Notizie dal Malawi di Aldo De Michele, 27/11/2013Ciao a tutti voi canotte orange,
è un po’ di tempo che non ci sentiamo ma siete sempre nei nostri cuori e nei nostri pensieri.
Questo 2013 si sta concludendo nel modo migliore per i nostri Progetti di Solidarietà in Malawi.
Quest’anno si è aggiunto anche il 1° impegno in Congo dove ci siamo recati per vedere se esiste la possibilità di far decollare quel “Maintenance Service“ Zitsime”“ ( Servizio di Manutenzione dei pozzi ) che in Malawi ci ha consentito di far tornare l’acqua in circa 250 pozzi che si erano resi inefficienti.
Riteniamo ancor di più proficuo il fatto che attualmente in Malawi ci siano, formate da noi, tre squadre di ragazzi che provvedono ad intervenire nelle loro aree per ripristinarli anche in nostra assenza. L’onere finanziario che sopportano le varie Comunità viene ristorato quando, di nuovo presenti in Malawi, andremo a verificarne la reale riparazione.
E’ inutile sottacere la fatica sia fisica che mentale nonostante la quale riusciamo ad operare, ma ci conforta e ci inorgoglisce sapere che vicino a noi ci sono tante ma tante persone come voi che ci aiutano in questo difficilissimo compito.
Essere in tanti ad aiutare costituisce la vera forza della Solidarietà. I Volontari come noi sono solo umili strumenti di concretizzazione di questa volontà e personalmente ritengo anche che siano persone molto fortunate in quanto possono vivere direttamente l’emozione di donarsi con amore in qualsiasi forma ed in qualunque luogo verso coloro che sono in difficoltà.
I due ragazzi la cui Borsa di Studio è stata sponsorizzata dalla Podistica Solidarietà per i quattro anni delle Scuole Secondarie e che studiano nel college della AEI (Istituto di Formazione della Andiamo Trust) in Balaka sono oramai arrivati alla fine delle loro percorso scolastico.
Prisca si è diplomata ed ha espresso la volontà di proseguire nella Capitale Lilongwe gli studi presso l’Università.
Alexander dovrà ripetere il 4° anno per arrivare all’esame di diploma con maggior preparazione (quello a sx nella foto).
I Professori del Ministero dell’Istruzione del Malawi che effettuano gli esami sono molto pretenziosi nei confronti dei ragazzi dei College privati ed è quindi preferibile arrivare al meglio per essere sicuri di essere promossi.
Li ho visti qualche giorno fa e vi ringraziano dell’impegno che avete mantenuto in questi quattro anni per farli studiare, perché senza di voi questo percorso scolastico non sarebbe potuto neppure iniziare.
I loro occhi esprimevano più di ogni altra parola la gratitudine nei vostri confronti.
Adesso con il Presidentissimo Orange Pino penseremo cosa sia meglio programmare nel 2014 per mantenere viva questa sinergia che lega la Oltreconfine e la Podistica Solidarietà a favore della Gente del Malawi.
Le idee sono molte ed il recente successo di avere attivato energia elettrica fotovoltaica in un orfanotrofio ed in un asilo ci spingerebbe a trovare un altro sito al quale donare questa incredibile possibilità che cambia la vita dei bimbi ospitati da queste strutture e degli operatori.
Vi posso assicurare che l’emozione di vedere uscire acqua da un pozzo e quella di vedere accesa una luce……………… qualche lacrimuccia, senza vergogna, la farebbe versare a chiunque.
Grazie di nuovo….. Zikomo Kwambiri…..… per volerci bene insieme alla Gente del Malawi, ma in generale grazie per tutto ciò che fate là dove c’è bisogno di aiuto.
La Podistica non solo corre forte………….. ma restituisce alla parola Solidarietà quella concretezza che in poche altre occasioni ci è dato constatare.
Un abbraccio a tutti gli ORANGE da Aldo e dalla Oltreconfine…………………….…
Grazie a te Aldo per quanto fai e farai per la povera gente.... Il Consiglio Direttivo della Podistica Solidarietà
|
Aldo De Michele |