Malawi - Resoconto 8° missione di Maria Teresa Laurenti, 23/11/2012Ciao Amici Orange,
eccomi qui a darvi notizie e documentazione sulla situazione odierna dopo essere rientrato dalla 8° Missione in Malawi.
Questa volta sono andato a circa 200Km dalla Comunità di Balaka dove solitamente svolgo le attività della ONLUS OltreConfine e dove studiano i ragazzi da voi supportati.
Un'Associazione di Roma - Progetto Marco ONLUS ( www.progettomarco.it ) tempo fa mi aveva chiesto di recarmi nella zona di Dedza, esattamente presso la Mthendere di Malirana - dove hanno in atto vari progetti di scolarizzazione e di sostegno alimentare, per insegnare a riparare pozzi d'acqua ad un team di ragazzi locali.
Visto che la Solidarietà non ha sigle e la possibilità di trasferire a loro conoscenze è sicuramente l'attività più soddisfacente per garantirgli un futuro, ho aderito al loro invito e così ho conosciuto un'altra parte del Malawi e la meravigliosa Gente che ci vive.
Venticinque giorni indimenticabili a 1800 mt di quota, su un altopiano rigoglioso e con tanta ma tanta acqua.........che sgorga in superficie. È stata un'esperienza dura sotto l'aspetto logistico ma alla fine tutti quei sorrisi di riconoscenza che mi hanno accolto e salutato nei tantissimi villaggi visitati riempiranno il mio cuore sino alla prossima missione.
Vorrei trasmetterli anche a Voi in tutta la loro bellezza ma, come detto altre volte, mai e poi mai riuscirei a darvi tutto quello che loro danno a me quando sono laggiù. Per cui vi dovrete accontentare delle emozioni che racconto, emozioni nate anche grazie alla Vostra sensibilità, al grande cuore Orange che batte nella Podistica Solidarietà.
Un cuore immenso, che in tutti i Volontari delle tantissime Associazioni che aiutate genera la forza di esserci ancora, di dare qualcosa in più di se stessi a chi ne ha bisogno anche per conto ed in nome di chi non può farlo personalmente.
Chissà se un giorno una canotta orange non mi accompagnerà in Malawi per condividere con me queste emozioni e magari in momento di relax correre su quella terra rossa tra un Villaggio e l'altro, folgorato da quegli occhi immensi pieni di gioia di vivere dei bambini che ti aspettano.
Vi giuro sarà tutto un altro correre..........ed aspetto prenotazioni per marzo 2013 quando ritornerò in Malawi.
Un abbraccio a tutti l'augurio che possiate andare.....veloci......anche in gara come nella Solidarietà...........dove avete già vinto tutto!!!!!!!!
A presto, Aldo
|
Maria Teresa Laurenti |