In bocca al lupo Michele!! di Alessandra Vulterini, 12/01/2009Michele è nato dopo una normale gravidanza, ma quando aveva venti giorni ha avuto delle crisi convulsive ed è cominciato così il suo calvario! Un giorno era grave…, un giorno stava meglio…, il giorno dopo era in coma…: era un’agonia infinita.
La diagnosi alla dimissione dall’ospedale era: encefalite virale su probabile base erpetica. Oggi ha tredici anni, ha una tetraparesi spastica derivata da quella terribile malattia.
Ogni tanto Michele dice alcune piccole parole e spesso vocalizza. Riconosce le persone che gli sono intorno, ruota leggermente e con difficoltà gli occhi. E’ un bimbo che capisce tutto ciò che gli si dice, ma purtroppo non può esprimersi.
La Podistica Solidarietà ha deciso quindi di contribuire con una donazione di 250 € al finanziamento di un ciclo di ossigeno terapia al Therapies4Kids in Florida.
Si tratta di una terapia non invasiva, incruenta, non locale, basata sulla respirazione di ossigeno puro al 100% a pressioni superiori a quella atmosferica attuata con l'utilizzo di camere iperbariche pressurizzate ad aria.
Sono noti da tempo i benefici apportati alle cellule dall'ossigenoterapia iperbarica in generale, si pensi ad esempio all'accelerazione della cicatrizzazione delle ferite cutanee o alle ustioni: utilizzando ossigeno puro sotto l'azione di una maggiore pressione, si stimola, si rinforza - ed in molti casi si accelera - la naturale capacità del corpo di guarire autonomamente da traumi, malattie, affezioni varie.
In pratica respirando ossigeno puro sotto una certa pressione atmosferica l'organismo trova da sè lo stimolo per curare ed eventualmente risvegliare le cellule dormienti, che sono stimolate ad utilizzare l'ossigeno con maggior efficienza.
La terapia iperbarica viene considerata dagli specialisti una nuova frontiera portatrice di nuove opportunità nel campo della medicina.
Siamo con te Michele!
|
Alessandra Vulterini |