Sport e solidarietà: a Morena un punto d'incontro per i giovani di Germana Bartolucci, 04/01/2018A Morena, come in molti quartieri di Roma, dal centro alla periferia, esistono piccole realtà sportive, che spesso nascono dalla volontà di poche persone fino a diventare poi nel tempo, un punto di riferimento per molti giovani. Una di queste realtà è quella che oggi si chiama la "PGS S. Anna Morena".
La Polisportiva inizia la propria attività nei campetti della Parrocchia di San Matteo a Casal Morena nell'anno 1968 a carattere dilettantistico. Dopo la realizzazione, presso la Parrocchia S.Anna, dell'impianto coperto (palestra) e del campo di basket all'aperto, il 13 dicembre 1987, vi è stata l'inaugurazione dei nuovi impianti sportivi, campo di calcetto e pallavolo all'aperto.
A seguire negli anni la "PGS S. Anna Morena" che opera nel mondo dello sport del Quartiere, sorto nel 1971 con pochi abitanti, oggi al contrario "affollato", è "l'Area Sportiva d'incontro" di molti ragazzi amanti dello sport, soprattutto del basket e del volley.
Punto di comunicazione per i tanti giovani e famiglie, riferimento oramai fisso per gli abitanti di Morena e delle zone circostanti.
Molto è stato possibile realizzarlo grazie all'impegno ed alla passione dei vari Presidenti che si sono succeduti. Grazie all'importante sostegno delle figure spirituali e guida della nostra parrocchia di Don Amedeo, Don Angelo Compagnoni ed oggi Don Cristian. E grazie anche all'impegno di chi crede fermamente che lo sport contribuisca a crescere sani.
"Lo sport rappresenta per i bambini e ragazzi un elemento fondamentale per una buona crescita, emotiva, intellettiva e fisica".
Con la presente volevo ringraziare a nome del Presidente della PGS S. Anna Massimo Varisco, degli allenatori dei ragazzi, della dirigenza tutta, il Presidente della società sportiva Podistica Solidarietà Pino Coccia, e tutti i collaboratori e gli atleti, per aver contribuito con l'acquisto di materiale sportivo a portare un sorriso ed un aiuto pratico ad i nostri ragazzi.
Grazie di cuore!!!
|
Germana Bartolucci |