130 Magliette - 80 pantaloni - 50 paia di calzettoni... di Alessandra Vulterini, 05/05/2014
lavoro nero, unico sostentamento per questi ragazzi L’atletica San Costantino Calabro (un piccolo paese della provincia di Vibo Valentia) ci aveva chiesto aiuto per una bellissima iniziativa di raccolta indumenti, da destinare ai Fratelli Africani della tendopoli di Rosarno (RC) tristemente nota per i soprusi e le sopraffazioni.
La situazione della tendopoli è sintetizzata in un articolo su la Repubblica del 16 dicembre 2013:
“Se non trovi un "padrone" che ti fa raccogliere le arance o i mandarini per 20 euro al giorno, diventa persino più dura di quello che è normalmente. Devi essere bravo a raccogliere, veloce e preciso. Non devi rovinare gli alberi e devi avere un caporale a cui stai simpatico. La simpatia si traduce in due semplici parole: "forza" e "silenzio". Arrivano con i furgoni alle 6 del mattino, li caricano e poi li distribuiscono nei campi. La paga è di 25 euro, 5 vanno al caporale, gli altri al "nero". (La nuova emergenza di Rosarno - fonte La Repubblica)
La podistica ha risposto con 4 scatoloni ed una valigia di indumenti nuovi (grazie ad un contributo della podistica di 300 euro) ed usati, un particolare ringraziamento va a Gianluca Alba che ha portato una valigia piena di vestiti tutti in ottimo stato.
La raccolta continua, per cui da qui a settembre chi avesse vestiti da uomo di altezza da 1,70 m in su in buono stato può portarli in sede ed avvertirmi attraverso i contatti della podistica.
|
Alessandra Vulterini |