Oscar, la corsa e la palla di Susanna Cesarini, 07/04/2008
Il Nostro Caro Amico OSCAR Scopriamo insieme AfrikaSi un'associazione che merita il nostro contributo, nella presentazione che ci ha inviato Alessandra Felici:
"L'agenzia delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani (UN-HABITAT) stima che un terzo della popolazione urbana mondiale, quasi un miliardo di persone, viva attualmente negli slum, baraccopoli, con meno di 1 dollaro al giorno. Tale percentuale cresce sensibilmente nelle zone più vulnerabili: per l'Africa Sub-Sahariana la stima arriva fino al 70%.
AfrikaSì è un'associazione italiana, laica, nata per favorire lo sviluppo della popolazione residente in tre slum di Nairobi (Kenya): Deep Sea, Suswa e Maasai.
Nei tre slum AfrikaSì fornisce assistenza sanitaria di base e sostiene l'alfabetizzazione e la formazione della popolazione.AfrikaSì promuove in Italia una cultura di solidarietà, di attenzione alle problematiche del prossimo e di rispetto dei diritti umani. AfrikaSì vive ed opera grazie al contributo di collaboratori volontari e di piccoli sostenitori.
Sono poche le cose che rendono felice un bambino come quella di correre dietro ad un pallone. Oscar ha lanciato l'idea, si è¨ messo al lavoro, ha cercato sponsor, palloni e reti ed è partito per l'Africa. A settembre dello scorso anno ha proposto e organizzato uno stage di calcio a supporto del progetto "Scuola ed Educazione" per i bambini e i ragazzi dei 3 slum seguiti a Nairobi.È partito da un gruppo di circa 20 bambini e ragazzi tra i 9 e i 15 anni, li ha organizzati, divisi in gruppi e fatti seguire da un loro giovanissimo "mister". Mai ha fatto mancare loro il suo supporto tecnico, tattico e di materiali. Tornato in Italia ha iniziato a lavorare su uno stage di avviamento al calcio per un gruppo di bambini dai 6 a 10 anni, con l'obiettivo di allungare il loro "tempo scolastico", aggiungendo alla loro formazione questa
parte ludica, a sostegno del loro sviluppo fisico, cognitivo e sociale.
Oscar non ha fatto in tempo a realizzare interamente cò che aveva in mente ma il suo progetto sta andando avanti grazie all'aiuto di chi lo amava e di chi, sopra ogni cosa, ama la vita, i sorrisi, il gioco dei bambini.
Oscar ci ha lasciati domenica 27 gennaio mentre correva a villa Pamphili. È stato colto da infarto, mentre correva"
Potere conoscere meglio Oscar e AfricaSì sul sito www.afrikasi.org
|
Susanna Cesarini |