L'Amore Cura di Maria Teresa Fiorentino, 11/02/2008L'amore è terapeutico.
L'amore compie miracoli.
È forse con questa consapevolezza che la Federazione Italiana Associazioni Genitori Onco-Ematologia Pediatrica ha intitolato "L'amore cura" il progetto che per la prima volta vede una collaborazione tra l''Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica, AIEOP, e la FIAGOP, che ha la finalità di creare quell'"alleanza terapeutica" e quei canali di comunicazione utili anche a far conoscere al grande pubblico ciò che si cela dietro il filo spinato della malattia. Il Progetto è articolato in diverse attività come l'aggiornamento e lo sviluppo di un data-base, per raccogliere tutti i dati certificati relativi alle patologie e ai protocolli di tutti i pazienti curati presso i 52 Centri AIEOP presenti in Italia; prevede inoltre lo sviluppo di un portale che dovrà diventare un punto di riferimento indispensabile, sia per tutta la comunità scientifica che per i genitori di bambini affetti da neoplasie, nonché per i pediatri di base.
La fase finale è quella che consiste nel promuovere un progetto pilota di telemedicina che permetterà la cura dei pazienti anche in aree geografiche in via di sviluppo. Se questa iniziativa avrà successo, i bambini malati, non solo in Italia, ma anche nel sud del mondo, avranno maggiori possibilità di guarire.
Per sostenere il Progetto sarà lanciata una campagna mediatica a vasto raggio e per l'occasione è stato attivato
un sms solidale al numero 48588:
donerai 1 Euro per ogni sms spedito da un telefonino (TIM, Vodafone, Wind e 3Italia) e 2 Euro per ogni chiamata da rete fissa Telecom Italia.
L'iniziativa è valida dal 9 al 17 febbraio 2008.
Un piccolo impegno per realizzare "L'Amore Cura".
|
Maria Teresa Fiorentino
inviate al 48588 un SMS solidale |