Malawi - Resoconto 7° missione di Maria Teresa Laurenti, 29/04/2012Wawa wawa Amici della Podistica Solidarietà, dell’Atletica Nepi e della LBM Sport.
La 7° missione in Malawi si è conclusa da pochi giorni e dopo altri 21 giorni di intense emozioni sono qui a resocontare dei frutti maturati grazie a quella sensibilità che si è concretizzata durante l’edizione della Tre Comuni di quest’anno.
Ben quattro pozzi sono tornati a ridare acqua alle Gente di alcuni Villaggi.
In considerazione del fatto che si preferisce intervenire su Villaggi che da tempo non avevano acqua perchè la Gente non ha alcuna possibilità economica e di cultura per ripristinarli, come al solito, alla fine è stata festa grande.
Vi ringrazio a nome loro, delle donne e dei tantissimi bimbi che assistono increduli alle riparazioni e che alla fine, quando l’acqua torna ad uscire dal pozzo, manifestano ancor più gioia e speranza per la Vita attraverso canti e balli che hanno un sapore particolare.
In questa missione si era preventivato di intervenire su 26 pozzi ma alla fine, recuperando materiale utilizzabile da quelli dove è stato sostituito tutto con materiale nuovo, i pozzi riparati e rigenerati sono stati ben 35!
Un successo che grazie anche alla vostra disponibilità ha dato acqua, ovvero dignità, a circa 6000 persone. Zikomo Kwambiri ( Grazie tante ).
Voglio raccontarvi un fatto solo per farvi rendere conto di quanto si possa fare per loro con poco.
Il Villaggio di Gambe dove è stata effettuata un riparazione, che aveva il pozzo in disuso da circa due anni, causa per la quale le donne ed i bimbi erano costretti a recarsi direttamente sulla sponda del grande fiume Shire, negli ultimi mesi aveva visto due donne ed una bimba sparire perché assalite dai coccodrilli mentre attingevano acqua per le quotidiane necessità. Un’altra donna aveva subito la perdita di un braccio.
La rigenerazione di questo pozzo è costata 500 € e qualche ora di lavoro. Adesso ce ne sono altri 4 nelle stesse condizioni a pochi km di distanza sempre nella Parrocchia di S.Theresa di Liwonde e spero con tutto il cuore di avere al mio fianco ancora amici come voi che continuino ad aiutarmi per dare loro qualche speranza di Vita in più, riparandogli i pozzi quando tornerò giù a fine anno.
Di questo ne sono certo perché da tempo mi dimostrate quella comunione d’ intenti che mi da ancora più forza per tentare di fare qualcosa per loro.
Alexander e Prisca i due ragazzi che studiano nel College della Andiamo Trust grazie ad una Borsa di Studio offerta dalla Podistica Solidarietà vi salutano, promettendovi che supereranno di slancio questo terzo anno di Scuole Secondarie per affrontare l’ultimo anno scolastico prima dell’Università.
Le lettere scritte da loro saranno consegnate quanto prima al Presidentissimo ed il loro messaggio sarà pubblicizzato dalla stessa Podistica per rendere partecipi tutti gli Orange.
In conclusione anche se il sudore e la fatica di ogni gara ci fanno sembrare meno presentabili, il nostro cuore invece è bellissimo perché in esso, in nome dello Sport che pratichiamo, la frase “ AMORE PER I BISOGNOSI “ assume un significato reale.
Sono orgoglioso dell’opportunità che mi offrite ogni volta di rappresentarvi in quel povero Paese in nome della Solidarietà, dove l’ “IO” non assume alcun valore rispetto al “ NOI”.
Guardate le foto per apprezzare quante volte dicono Grazie gli occhi delle donne e dei bambini che avete aiutato.
A presto, Aldo
|
Maria Teresa Laurenti |