Corriamo a fianco ai ragazzi del Progetto Filippide di Cristiano Giovannangeli, 15/10/2011Cari amici della Podistica Solidarietà,
prima di iniziare con il resoconto del secondo incontro con i rappresentanti del Progetto Filippide, volevo ringraziare tutti Voi !!
E si perché dopo il mio precedente articolo ho trovato un grande sostegno e interesse da parte vostra e questo mi ha dato maggior forza per portar avanti questa collaborazione in cui credo tantissimo!
Veniamo all’incontro avvenuto lunedì 10 presso la nostra sede: per il Progetto Filippide erano presenti Nicola Pintus (di cui ho già parlato nel precedente) e Luca Biasillo, direttore generale del Centro Pilota Nazionale dell’associazione.
Per gli Orange presenti il nostro presidente Pino Coccia , l’efficentissimo Raffaele Pirretto, la mitica Adelaide che al termine della riunione ci ha deliziato con il vino appena vinto nell’ultima gara e pizza fritta fatta in casa accompagnata da uno squisito prosciutto casareccio, la simpatia di Fabio Tucci e Lino Trabucco ed infine la “coppia-roccia“ Tamara Arias e Pit Imperi.
Dopo le dovute presentazioni da parte dei due rappresentanti dell’Associazione, il colloquio si è incentrato sui progetti da poter portare avanti insieme e la sintonia tra di noi l’ha fatta da protagonista!
D’accordo sul fatto di procedere lentamente, concentrandosi di volta in volta sul prossimo impegno da condividere, abbiamo quindi stilato un percorso che inizierà già da domenica prossima con la gara “ Run For Food “.
Purtroppo Luca ci ha fatto notare che i ragazzi hanno da poco riniziato ad allenarsi e che solamente due di loro saranno presenti per la competizione: gli unici in grado di coprire la distanza di 10 km.
Comunque è già una gran cosa veder affiancato il nostro “Plotone Orange“ a loro e quindi da buoni podisti solidali che siamo, faremo di tutto affinché la loro giornata resti indimenticabile e il più possibile piacevole, anzi, cominciamo ad imparare i loro nomi: si tratta di Matteo Di Ianni e Ivan Giovannelli!!
Per questo primo appuntamento i ragazzi saranno accompagnati da 3 istruttori e dalla Dott. Buccigrossi che rappresenterà l’associazione in qualità di Capo Segreteria.
Ricordiamoci che sono ragazzi particolari e che al momento la corsa rappresenta per loro un modo di relazionarsi con la società, facciamoli sentire importanti e partecipi ma cerchiamo di non forzare troppo la loro integrazione con noi trattandoli con discrezione.
Abbiamo discusso anche di questo nella riunione, la loro associazione ha bisogno di risorse umane, di persone che possano dare una mano ai loro istruttori che sono pochi rispetto al numero dei ragazzi: pensate che ce sono più di 70 ancora in lista di attesa causa mancanza di personale.
Vedrete che se crediamo nel progetto ci saranno moltissime cose da fare insieme: ci sarà bisogno di andarli a prendere nelle loro abitazioni per poterli far gareggiare; chi avrà voglia, potrà dedicarsi a dare una mano agli istruttori nelle varie attività sportive e tanti piccoli ritagli del nostro tempo da dedicare ai ragazzi e ai bambini meno fortunati di altri, ma ripeto dovremmo cercare di instaurare con loro un minimo di confidenza affinché possano fidarsi di noi .
Pensavamo con Luca e Nicola di poter organizzare un corso dedicato a noi della Podistica per poter avere una certa autonomia di relazione con loro: altro progetto molto interessante, non credete?
Per quanto riguarda la giornata del 23 Ottobre, quando come ben sapete è previsto il nostro Trofeo Podistica Solidarietà, forse per quel giorno riusciremo a portare più ragazzi del Progetto Filippide e magari anche i bambini più piccoli che potranno “gareggiare“ con i nostri arancini !!
Come vedete cari amici, di iniziative da fare ce ne saranno tantissime, pensate che già ci stiamo muovendo per la Maratona di Roma per poter organizzare una staffetta composta da varie squadre che percorreranno diverse distanze. Sarà un evento mediatico di livello nazionale, con la presenza a questa nostra iniziativa di personaggi che hanno fatto e ancora fanno la storia dell’atletica quali Mennea, Pizzolato, Baldini e Pistorius …. Ma non voglio anticiparvi altro per non rovinarvi la sorpresa quando presenteremo questo evento!!
Intanto sarei ben lieto di ascoltare ogni vostro consiglio da poter proporre al nostro prossimo incontro con i ragazzi del Progetto Filippide!
A presto…
Cristiano
|
Cristiano Giovannangeli |