home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Un sogno diventa realtà....
di Susanna Cesarini, 29/01/2008

Susanna Cesarini e Aldo De Michele (foto di Patrizia De Castro)

Susanna Cesarini e Aldo De Michele (foto di Patrizia De Castro)

3 Comuni - 3 Associazioni – 3 Province – 3 Pozzi d’acqua in Malawi
“un sogno diventa realtà”. 


Raccontare le proprie emozioni per chi solitamente non scrive è difficile, ma farlo per condividerlo con tanta brava gente che le vive con te può rendere tutto più facile.

Pensare che non più di trenta giorni fà, vivendo la quotidianità con tanti meno fortunati di noi in un Paese lontano, l’Africa, ed in mezzo a tante difficoltà, ragionare su cosa fare per aiutarli nel modo migliore  e trovarsi, oggi, ad aver già costruito qualcosa qui in Italia con questa brava gente, mi riempie il cuore di gioia.

Non era poi così difficile, perché il filo conduttore che ci unisce e ci fa sperare è lo stesso che poi ci porta a soffrire insieme per tanti chilometri, con il sorriso sulle labbra, durante una corsa.

E’ difficile spiegare a chi non vive con noi queste emozioni che ci sono tanti Pino, tante Susanna, tante Patrizia, tanti Massimo e tanti tanti altri, di cui a volte non si conoscono neanche i nomi, che nella sofferenza sportiva ti sono così vicino per quel giorno, così come negli altri.

Senza parlarci tra di noi viviamo nella stessa maniera, stessi sogni, stessi valori, stessa caparbietà, rivolgendo ad altri “più deboli” le stesse attenzioni che altri hanno nell’organizzare o nell’accompagnarci durante una gara.

Non vorrei cadere nella retorica, ma sono orgoglioso di considerarli tutti miei amici e di fare con loro tanti percorsi di gara che oggi si sono trasformati per la prima volta anche in percorsi di….. vita e di solidarietà.

Vi ringrazio tutti anche a nome di quelle persone che abitano nel Malawi, che sono comunque nostri amici, e che grazie alla vostra partecipazione potranno avere  qualche difficoltà in meno nella vita di tutti i giorni.

Personalmente le chiamo gocce d’acqua, ma anche l’oceano è fatto di tantissime gocce!!

Grazie Atletica Nepi, Grazie Podistica Solidarietà, grazie amici runners, perché oggi tutti insieme abbiamo iniziato a realizzare questo sogno.

Aldo De Michele
Presidente Outdoor Rieti


Aggiungo un commento personale: La foto ci riprende all'entrata del centro di Nepi, dove io e Aldo siamo arrivati insieme. Dopo la gara, il nostro amico mi ha confessato che avrebbe desiderato arrivare al traguardo con un atleta della Podistica Solidarietà, in nome del progetto comune. Per coincidenza, quella persona sono stata io (diciamo che non ha trovato un atleta ma una canotta orange.... )

Voglio dire che stata una gara incredibilmente emozionante anche per me, che ho seguito quest'obiettivo del pozzo da vicino e che conosco benissimo Aldo, il mio "maestro" di corsa.

Quindi, grazie a lui, grazie agli obiettivi solidali della Podistica, che catturano talmente tanto al punto di alleggerire il percorso e le suo salite!


Aldo De Michele (foto di Patrizia De Castro)

Aldo De Michele (foto di Patrizia De Castro)



File Attachment Icon
nepisue.jpg
File Attachment Icon
demichele.jpg