Per festeggiare il mio mezzo secolo, parteciperò al mio primo Triathlon
"Ironman" a Praga il 5 luglio 2015: 4 km nuoto + 180 km bici + 42 km corsa = 226 km. Da bravo podista solidale,
ho pensato di abbinare sfida sportiva e attività benefica, proponendo ad amici e parenti di gareggiare idealmente con me
donando 2 € per ogni km, a sostegno del
Centro Educativo Polivalente di Kiribati.
L’
Atollo di Kiribati (Oceano Pacifico) ha un grosso problema: il progressivo innalzamento del livello del mare dovuto ai cambiamenti climatici sta sottraendo terre all’agricoltura, con effetti negativi su attività lavorative e qualità dell’alimentazione. Il
Centro Educativo Polivalente si propone di migliorare le condizioni di vita attraverso iniziative mirate per donne e bambini.
Il progetto sarà realizzato dall’
AMU, una ONG costituita nel 1986. È riconosciuta dal Ministero degli Esteri, accreditata presso il Ministero dell’Istruzione e associata al CIPSI (Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale). L’AMU opera in America Latina, Africa, Asia ed Europa dell’Est, con interventi di cooperazione che riguardano diversi settori:
sostegno alle necessità primarie, sviluppo dell’agricoltura e dell’artigianato, microimprenditoria, educazione di base, formazione professionale, interventi post-emergenza, sviluppo sociale.
Per contribuire basta cliccare
QUI sul sito di Rete del Dono.
A margine di quest'articolo del nostro amico atleta orange Luca Fiorani pubblichiamo anche la mail di ringraziamento ricevuta da Giuliana Sampugnaro, in rappresentanza dell'AMU - Settore donatori e fund raising:
"Gentilissimo Tony, mi accodo ai ringraziamenti dell’amico Luca Fiorani per aiutarci nella promozione del progetti di Kiribati.
Se può esserle utile, le allego un articolo che descrive in dettaglio il progetto e che abbiamo pubblicato nella nostra rivista AMU Notizie (n.d.r. per leggere l'articolo
CLICCATE QUI). Per tutte le foto che le servono può scaricarle dal seguente link
QUI. Rimango a sua disposizione per ogni altro chiarimento e approfondimento sull’AMU e i suoi progetti.
Oltre al sito ufficiale
www.amu-it.eu, siamo anche su facebook alla seguente pagina
Azione per un mondo unito Onlus.
Grazie, saluti
Giuliana"