Cos'è AIM Giosef? di Francesca Romana Tiberti, 26/11/2009AIM Giosef è un'associazione di promozione sociale nata il 1º Aprile 2008, con sede a Roma nel quartiere San Lorenzo, che opera per la promozione e lo sviluppo di opportunità di partecipazione attiva dei giovani nella società attraverso la mobilità, la non formal education, l'organizzazione e la gestione i progetti e attività locali, nazionali e internazionali.
AIM Giosef è nata dalla volontà e dalle diverse esperienze di giovani impegnati da anni nell'ambito del Programma Gioventù (ora Gioventù in Azione), e più in generale nel campo della formazione interculturale (soprattutto in scuole del territorio nazionale), della promozione della cittadinanza attiva e dell'integrazione sociale dei giovani con minori opportunità (giovani con disabilità o con svantaggio geografico, sociale ed economico).
Le diverse esperienze e percorsi intrapresi in associazioni, NGO e cooperative sociali, in Italia ed all'estero (Europa ed America Latina) sono confluite in questa nuova associazione, che ha l'obiettivo di lavorare con gruppi informali, associazioni giovanili e luoghi d'aggregazione (tra cui scuole e università) sul territorio, sia a livello locale che nazionale, permettendo il confronto con altre realtà giovanili europee, per la condivisione di esperienze e buone pratiche attraverso le attività di progettazione e creazione di network.
AIM è inserita nella rete GIOSEF - Giovani senza frontiere, un network di associazioni giovanili distribuite su tutto il territorio nazionale, con una forte base associativa nel Sud d'Italia. La rete opera in sinergia, attraverso l'uso di Internet e con incontri periodici, per l'implementazione di progetti volti all'inclusione sociale e alla partecipazione attiva dei giovani cittadini.
L'inaugurazione della mostra è venerdì, per avere informazioni sul giovane artista camerunense che espone potere visitare il sito www.aimgiosef.it
|
Francesca Romana Tiberti |