Un successo per Corriamo Insieme di Susanna Cesarini, 24/09/2008La scorsa domenica c'è stata una gara Podistica a Ceprano che si è caratterizzata come un grande momento di solidarietà.
Noi non c'eravamo ma vogliamo ugualmente pubblicare il resoconto di quella bella giornata.
"Domenica 21 Settembre, presso il campo sportivo del comune di Ceprano si è svolta la prima edizione della manifestazione sportivo-sociale denominata “CORRIAMO INSIEME !”, una corsa non competitiva a passo libero di 8 km.
Un evento di grande successo di pubblico e partecipazione (109 adulti e 86 bambini iscritti) con il principale obiettivo di far correre persone con disabilità, sportivi, amatori della corsa e semplici interessati di ogni età per 8 km con la gioia di vivere e condividere il piacere di un'esperienza sportiva.
Gli atleti di “CORRIAMO INSIEME !” hanno tagliato il traguardo della solidarietà, hanno condiviso una giornata all’insegna dello sport e con l’impegno ed i tanti sorrisi hanno fatto emozionare tutti gli spettatori, sia dentro che fuori il campo sportivo. Lo stadio di Ceprano ha accolto tante persone entusiaste, bambini contenti di avere un’area dedicata allo sport, ed atleti che hanno dimostrato quanto sia possibile vivere senza barriere e discriminazioni.
All’interno dello stadio comunale sull’anello di atletica si è svolta la corsa dei 400 m per bambini, che hanno avuto la possibilità di calpestare il nuovo manto verde (sintetico) dove si sono esibiti in giochi sportivi insieme ai propri genitori, sotto uno splendido sole.
Molte le personalità presenti: oltre ai rappresentanti del comune di Ceprano, che ospita la manifestazione, in primis il sindaco Renato Russo (pettorale n° 100), l’ass. Marco Colucci, il vicesindaco Serena Viselli (pettorale n° 082) appassionata podista, ed anche gli assessori Franco Di Palma e Mauro Treppiccioni. Dalla provincia gli assessori Danilo Campanari (pettorale n° 067), e l’assessore Fabio Celletti, il presidente dell’ Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti sez. di Frosinone Claudio Cola, il presidente reg.le del Comitato Italiano Paralimpico Pasquale Barone ed il Vicepresidente Eliseo Ferrante, il presidente prov.le del CONI Luigi Conte, il presidente Fidal di Frosinone Alberto Brizzi.
Tutti i presenti hanno sottolineato l’importanza dell’evento inteso come momento di aggregazione e sensibilizzazione, ed hanno ribadito la volontà di contribuire a far si che la manifestazione “CORRIAMO INSIEME !” diventi un appuntamento annuale di sportività, sensibilizzazione e solidarietà; un evento unico sul territorio e un appuntamento imperdibile per chi opera nel settore dello sport, del volontariato e del sociale.
Il presidente prov.le del CONI Luigi Conte, ha avuto particolari apprezzamenti per la Cooperativa Sociale “Trerus”, ideatrice e promotrice dell’evento, proponendo di inserire dalla prossima edizione anche la gara competitiva.
Raggiunto anche l’obiettivo della raccolta di fondi per l’Organizzazione “30 ORE PER LA VITA a sostegno del Programma DREAM” (www.trentaore.org); infatti grazie alla generosa sensibilità dei presenti “CORRIAMO INSIEME !” ha raccolto i fondi necessari per acquistare un “Kit“ farmacologico ed esami di laboratorio necessari per procedere alla terapia di una mamma che potrà mettere al mondo il suo bambino senza trasmettergli l’AIDS.
A breve le foto dell’evento disponibili su www.cooptrerus.it e www.ceprano.net"
Allora, complimenti e mettiamo questa gara in agenda per il prossimo anno!
|
Susanna Cesarini |