La Podistica in azione alla Caritas! di Raffaele Buonfiglio, 26/02/2022Anche quest’anno la Podistica Solidarietà, alla mancanza di gare per causa Covid, si è prodigata con i suoi atleti ad aiutare, chi per varie ragioni è rimasto indietro nella vita, con contributi di solidarietà manifestata in svariati modi: donazioni, consegna pacchi alimentari, donazione sangue e tanti altri sostegni.
Tra questi atti di altruismo c’è stato anche quello di collaborazione al servizio mensa Caritas.
Aumentando le giornate di presenza alla Caritas, si è instaurato un rapporto di amicizia tra di noi e i responsabili della mensa.
Anche molti degli “ospiti” che la frequentano diventano volti familiari e una loro prolungata assenza viene subito notata.
Tra gli assidui frequentatori della mensa c’era Francesco, un ometto sulla sessantina, sempre sorridente, nonostante le avversità avute dalla vita, ebbene non vedendolo per qualche giorno ho chiesto sue notizie; con grande dispiacere ho saputo che era stato ritrovato per strada senza vita.
Questo ha provocato in me una grande tristezza che mi ha accompagnato per molti giorni e che ancora provo al solo ricordo.
Nonostante la pandemia, grazie alla disponibilità di pochissimi nostri atleti, in tutto il 2021 abbiamo raggiunto un risultato eccezionale: Presenti 255 giorni con 423 presenze.
Un vero Record!
Mi auguro che questo ristretto gruppo di volontari aumenti, sperando in un ritorno alla normalità, alla nostra vita, alle nostre gare, a tutto ciò che si è fermato a due anni fa.
L’attestato di ringraziamento da parte del direttore della Caritas di Roma, Diacono Giustino Trinca, ci rende orgogliosi e disponibili a continuare questo nostro servizio
Raffaele Buonfiglio
|
Raffaele Buonfiglio |