Il Sogno di Antonella di Giuseppe Coccia, 19/12/2009
Il progetto della Casa degli Orfani Quello che spero di potervi raccontare in poche righe sono le attività ed i progetti di una piccola associazione onlus, l’Associazione Sant’Anna di Tivoli, nata per sostenere l’assistenza svolta dalle suore de “Le Figlie della Nostra Signora del Rosario” che operano presso una piccola comunità in Mozambico, a Xai-Xai.
Le religiose sono impegnate nella cura degli orfani, nella prevenzione sanitaria, e nel sostegno alimentare, e, inoltre, avendo ricevuto in donazione ca. 50 ettari di terreno stanno cercando di avviarne lo sfruttamento agricolo.
Tutto questo viene portato avanti con mezzi ridottissimi, non solo in termini economici. Basti pensare che le suore non disponendo di locali idonei all’orfanotrofio si sono dovute adattare in una stalla, per quanto riguarda la coltivazioni dei terreni non dispongono di mezzi meccanici e neppure ci si avvale di sistemi di irrigazione, nonostante la disponibilità di acqua.
L’associazione è nata per reperire i fondi necessari a sostenere l'attività delle suore, con iniziative di adozioni a distanza e raccolta di donazioni e per realizzare più ampi progetti tra cui, in particolare, quello relativo alla “Casa degli Orfani”, un ampio complesso comprensivo di oratorio ed alloggi.
L’associazione segue sul posto l’andamento delle iniziative, per cui, ogni anno, ai primi di settembre alcuni membri dell’associazione si recano in visita in Mozambico.
L’obiettivo per quest’anno è, quello di costruire un primo nucleo per l’alloggio delle religiose e degli orfani ed è prevista una spesa di ca. 10.000 euro.
Conoscendo il Vostro impegno in attività assistenziali, vi chiediamo un piccolo spazio anche per questa nostra iniziativa.
Ringraziandovi per l’attenzione accordata vi invio i miei più cari saluti e auguri epr le prossime festività.
Antonella Lauri
|
Giuseppe Coccia |