Ringraziamenti da Miriam e Brian... di Redazione Podistica, 31/01/2025![](../5E95CB081826F777C1258C2300207C6A/$FILE/2.jpg)
Caro Presidente, cari amici orange
sono Miriam, e per ringraziare lei e tutta l’Associazione, voglio riepilogare la storia che già sa, che ha segnato profondamente la mia famiglia, ma che oggi, grazie al suo sostegno e quello di tante persone straordinarie, ha trovato un epilogo pieno di speranza e gratitudine.
Forse ricorderà una foto: io, in attesa del mio turno per salire a bordo del nostro vecchio furgone attrezzato, e mio fratello Brian, poco distante, sotto le coperte, pronto per essere caricato.
Io e Brian conviviamo con la Sma (atrofia muscolare spinale) di tipo 1C, una malattia genetica rara e degenerativa che ci obbliga a trascorrere la maggior parte della giornata a letto, in ventilazione assistita, circondati da macchinari e cure mediche.
Per noi, quel furgone era molto più di un semplice mezzo di trasporto: rappresentava la nostra finestra sul mondo, un ponte tra la nostra quotidianità e quei piccoli momenti di libertà che ci permettevano di sentirci vivi.
Purtroppo, nell’agosto del 2024, il furgone ci è stato rubato. Averlo perso dopo 18 anni di utilizzo è stato devastante, sia dal punto di vista pratico che emotivo. La nostra vita si è fermata: niente più visite, piccoli spostamenti o semplici passeggiate.
La nostra famiglia, non potendo permettersi di acquistarne uno nuovo, si è ritrovata senza alternative.
Tuttavia, non ci siamo arresi. Grazie al consiglio di alcuni amici, a metà novembre abbiamo avviato, insieme all’Associazione "Podistica Solidarietà", una raccolta fondi chiamata "Un furgone per la vita".
Non volevamo esporci troppo mediaticamente per proteggere la nostra privacy e la nostra salute, quindi abbiamo scelto di diffondere la campagna principalmente tramite passaparola, WhatsApp e i social.
Nonostante queste limitazioni, l’onda di solidarietà che si è generata è stata straordinaria.
Oggi, a cinque mesi dal furto, il sogno si è avverato: un nuovo furgone è finalmente arrivato!
Non ci sono parole sufficienti per esprimere la nostra gratitudine.
Io, Brian e tutta la nostra famiglia desideriamo ringraziare di cuore il Presidente, l’Associazione "Podistica Solidarietà", tutti gli amici e conoscenti, e le tantissime persone che hanno contribuito con le loro donazioni e il loro affetto.
Grazie per averci regalato non solo un furgone, ma anche una nuova speranza, la possibilità di continuare a vivere la vita con dignità e un pizzico di normalità.
Per noi, questo furgone rappresenta un nuovo inizio. Speriamo di poterlo inaugurare con un piccolo viaggio, un “battesimo d’amore”, per realizzare qualche desiderio rimasto in sospeso e spezzare, anche solo per un momento, il peso della quotidianità.
Piccoli passi, uno alla volta, confidando che il futuro ci riservi altri momenti di condivisione e speranza.
Alla fine, ciò che più ci preme è condividere il nostro grazie con chiunque abbia reso possibile questo miracolo. La vostra solidarietà ci ha dimostrato che anche nei momenti più difficili non siamo soli.
Grazie di cuore, a nome mio, di Brian e di tutta la nostra famiglia.
Con affetto e gratitudine,
Miriam
| ![](/podistica/home.nsf/web-lookritratti/A916CB2953611025C1257CA60046A807/$FILE/ritratto.jpg)
Redazione Podistica ![](../5E95CB081826F777C1258C2300207C6A/$FILE/0.jpg)
|