home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Progetto Legal: notizie dal Brasile
di Redazione Podistica, 22/02/2016

Riceviamo e pubblichiamo una lettera da parte dei nostri amici missionari comboniani Padre Saverio e Frate Francesco che ci informano sui progetti rivolti alla popolazione più povera del Brasile. In fondo alla lettera vi alleghiamo alcune foto che descrivono la realtà della comunità da loro guidata spiritualmente e materialmente.

Carissimi Amici, siamo partiti in quarta. L'equipe del Progetto Legal ha ripreso le attività il 21 gennaio. Nei primi due giorni, con l'aiuto di alcune mamme, abbiamo realizzato una grande pulizia di tutto il progetto. Dal 25 al 28 gennaio, divise in coppie, le educatrici hanno visitato tutte le famiglie per riempire “in loco” il formulario di iscrizione, aggiornare i dati e conoscere meglio la realtà familiare. Il 29 e 30, con l'aiuto di una assistente sociale, abbiamo fatto una breve analisi di congiuntura e scelto le priorità per quest'anno. A partire dalle priorità è stato elaborato il piano operativo. Il tema centrale scelto per quest'anno è “Verde e giallo: i colori della cittadinanza”, ovvero un percorso attraverso il quale desideriamo che i ragazzi si preparino all´esercizio della cittadinanza e ad assumere la vita da protagonisti.

Le attività con i ragazzi hanno avuto inizio il 1º febbraio, anche se le scuole riaprono solo il 15 febbraio. Nonostante l'ampliamento degli spazi, non abbiamo aumentato molto il numero di ragazzi assistititi che sono 130. Il Brasile vive una gravissima crisi economica. Uno degli effetti più pesanti è l'aumento dell´inflazione. I prezzi aumentano vertiginosamente. Non ce la facciamo ad assumere altri educatori.
Molti ragazzi hanno cambiato il turno a scuola, quindi ci siamo ritrovati con 70 al mattino e 60 al pomeriggio. Già sono stati formati i gruppi sia per il doposcuola sia per le altre attività: capoeira, judo, calcio, bigiotteria, biscuit, pittura su tela, chitarra, break dance, canto e informatica. Stiamo studiando la possibilità di firmare una convenzione con l'associazione delle industrie e del commercio per l'acquisto di corsi di formazione professionale destinati a adolescenti e giovani. Un gruppo di adolescenti frequenta un corso di formazione al protagonismo e di advocacy.

Vi mandiamo le foto di tutto il progetto, soprattutto degli spazi nuovi. Nella vecchia struttura abbiamo ampliato il refettorio e la cucina e abbiamo creato la ludoteca e la biblioteca. Nella biblioteca, abbiamo installato tre computer che saranno a disposizione dei ragazzi per fare ricerche e per giochi pedagogici.
Nella struttura nuova, sono state create quattro sale, una delle quali adibita a laboratorio di informatica. Sono stati costruiti 4 bagni, dei quali uno per differentemente abili, e una lavanderia. Stiamo ultimando la costruzione del capannone/salone che sarà utilizzato per varie attività, soprattutto nell'epoca delle piogge: circo, capoeira, riunioni con i genitori, commemorazioni, ecc. Per mancanza delle fogne, stiamo scavando la fossa settica, ma abbiamo dei problemi perché il terreno è paludoso. La fossa si riempie d'acqua. Stiamo studiando un'alternativa.

Speriamo di vivere un anno pieno di gioia all’insegna dell'amore misericordioso di Dio viviamo il Giubileo della Misericordia sullo stile del samaritano che si china sulle sofferenze degli altri, se ne prende carico e li affida a chi può rimetterli in piedi. Grazie ancora una volta. Contiamo sempre con il vostro aiuto. Siamo a disposizione.

Dio benedica tutti noi
P. Saverio e Fr. Francesco










File Attachment Icon
1.jpg
File Attachment Icon
2.jpg
File Attachment Icon
3.jpg
File Attachment Icon
p.jpg
File Attachment Icon
4.jpg
File Attachment Icon
5.jpg
File Attachment Icon
6.jpg
File Attachment Icon
7.jpg