Gelo a Roma, arriva il Piano anti-freddo urgono coperte di Redazione Podistica, 31/01/2025
(foto di Redazione Podistica) In questi giorni di freddo donare una coperta a chi vive in strada può significare salvare una vita.
È l'appello dei volontari e operatori del "Servizio Nottuno Itinerante" che ogni sera percorrono le strade della città per incontrare i più fragili, sostenendoli con coperte, generi di conforto e accompagnandoli nei centri di accoglienza Caritas.
Le coperte e i sacchi a pelo possono essere consegnati tutti i giorni dalle 08.00 alle 22.00 presso l'Ostello Don Luigi Di Liegro, a Roma in via Marsala,109
L’inverno bussa alle porte di Roma con il suo carico di gelo e neve. Dopo i primi fiocchi avvistati nelle zone limitrofe, la Capitale si prepara a fronteggiare eventuali emergenze con un piano straordinario per garantire sicurezza e assistenza alla popolazione.
Il sindaco ha firmato l’ordinanza per il “Piano speditivo per rischio neve e ghiaccio“, una strategia valida per tutta la stagione 2024-2025, che coinvolge viabilità, protezione civile e solidarietà sociale.
Gelo a Roma, protezione per strade e vulnerabili.
Al centro del piano, la tutela delle persone più fragili, in particolare i senza dimora, che rischiano di essere le principali vittime delle temperature rigide. Verranno aperte strutture di accoglienza straordinarie, pensate per offrire riparo e calore nelle notti più fredde. Inoltre, saranno allestite aree notturne sicure, i cosiddetti “safe space”, per prevenire i rischi di ipotermia e assicurare un primo livello di supporto.
Gennaio e febbraio sono i mesi più freddi. Spesso durante questi due mesi piove, le temperature generalmente sono abbastanza piacevole e non troppo basse, circa 12°C. Nelle notti più fredde la temperatura scende raramente sotto i -5°C .
Complessivamente dunque Dicembre risulterebbe ancora siccitoso, sebbene non come Novembre, ma decisamente più freddo del mese precedente e con temperature vicine alle medie storiche o anche leggermente inferiori nel caso vi fossero episodi di neve a bassa quota.
Nonostante le temperature sopra la media di fine ottobre, l'inverno 2024/2025 si preannuncia essere freddo. Infatti, temperature gelide e nevicate intense si abbatteranno su tutta Europa durante i prossimi mesi invernali, a causa del vortice Polare.31 ott 2024
|
Redazione Podistica
(foto di Redazione Podistica) |