Piccole runner brasiliane crescono di Arianna Carciotto, 15/11/2016 Attraverso una sottoscrizione periodica volontaria, la Podistica Solidarietà sostiene ormai da anni l’ACORP – Associação de Corridores de Rua e Pista. Nata in Brasile nel 1993, è un’associazione il cui obiettivo è quello di sostenere i minori in condizioni di povertà attraverso lo sport e, in particolare, l’atletica leggera.
Il programma di adozione a distanza contribuisce a finanziare progetti finalizzati a dare un futuro ai bambini brasiliani in condizioni di indigenza, anche grazie al loro inserimento nel mondo della corsa in pista e su strada.
È così che tutti noi iscritti alla Podistica Solidarietà siamo in qualche modo diventati genitori a distanza di quattro piccole amiche: Rita, Ana Julia, Izadora e Carolayne, che ci mandano di tanto in tanto notizie e fotografie per informaci dei loro progressi. Fortunatamente sono tutte in buona salute, stanno continuando regolarmente il loro percorso scolastico e si impegnano anche nella corsa, con nostro grande orgoglio.
Rita è la più grande di tutte, si occupa dei fratelli più piccoli e frequenta il secondo anno delle scuole medie. Ana Julia è la più piccolina, ama gli animali e frequenta la seconda elementare. Izadora ha 12 anni e adora correre. Carolayne suona la chitarra classica e le piace lo sport in generale.
Siamo felici di poter aiutare queste quattro piccole atlete e di poter in qualche modo farle sentire parte della nostra grande famiglia. Ci auguriamo per loro un futuro in linea con i loro sforzi e le loro potenzialità, e chissà che un giorno non potremo correre qualche gara accanto a loro…
Forza Orange, non le abbandoniamo!
|
Arianna Carciotto |