Genitin Onlus,
Associazioni dei Genitori per la Terapia Intensiva Neonatale, è nata nel 2003 per volontà di alcuni genitori che hanno vissuto l’esperienza della prematurità.
La “mission” principale di Genitin Onlus è quella di
TUTELARE e PROTEGGERE la vita e la salute dei neonati prematuri, vale a dire di quei bambini che nascono prima del tempo (e, talvolta anche molto prima) che sia compiuto integralmente il normale periodo gestazionale.
L’Associazione inoltre si occupa di:
- Offrire una Casa Accoglienza (
Il Nido di Davide) alle famiglie che hanno i loro piccoli ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale;
- Promuovere la ricerca scientifica sulle tematiche relative alle cause che determinano una nascita pretermine e sulle problematiche conseguenti alla nascita pretermine;
- Supportare materialmente e psicologicamente le famiglie dei neonati prematuri;
- Sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica della «prematurità»;
- Promuovere iniziative per migliorare la Terapia Intensiva Neonatale (acquisto macchinari e materiali di consumo);
- Supportare le famiglie anche nel loro ritorno a casa.
Qualche mese fa vi abbiamo fatto conoscere la storia di
Luca che percorrerà insieme al papà i 42.195 metri della Maratona di Roma, della raccolta fondi a sostegno dell’iniziativa di due amici runner,
Roberto e Patrizia, nonché della
donazione elargita dalla Podistica Solidarietà per l’acquisto di una bicicletta/carrozzina “speciale” che potesse, insieme al nostro incitamento e calore, condurre Luca verso il suo traguardo (Per leggere l'articolo basta cliccare
QUI)
In questi giorni abbiamo ricevuto una testimonianza da
Teresa, mamma di due gemellini nati prematuri, testimone del lavoro e del sostegno che Genitin offre ai piccoli bimbi; di seguito riportiamo le parole scritte da Teresa.
“Cari tutti, sono Teresa Mamma di due gemellini nati prematuramente tre anni fa presso il Policlinico GEMELLI di Roma.
Vi scrivo questa mail per parlarvi di GENITIN Onlus e proporvi, qualora foste interessati, di scrivere un articolo su di noi sul vostro WEB. Stiamo seguendo un progetto molto bello e commovente "I 42.195 passi di Luca per Genitin Onlus”. Luca bimbo prematuro con gravi difficoltà motorie e neurologiche correrà alla maratona di Roma il 10 aprile p.v.
GENITIN Onlus è l’Associazione dei genitori della terapia intensiva neonatale del Policlinico A. Gemelli di Roma. È costituita da genitori come me che hanno vissuto la terribile esperienza di una nascita prematura in famiglia e aiuta i neo genitori ad affrontare simile dolore.
I principali obiettivi di Genitin, come potrà leggere sul nostro sito internet sono:
1) Accogliere le famiglie che risiedono fuori Roma e che hanno il loro bambino ricoverato in Terapia Intensiva Neonatale Policlinico A. Gemelli di Roma presso un appartamento situato vicino alla struttura ospedaliera;
2) Fornire assistenza materiale e psicologica ai genitori dei neonati prematuri durante le diverse fasi del ricovero presso la T.I.N., e anche dopo la dimissione;
3) Incentivare e promuovere la ricerca scientifica sulle tematiche concernenti le patologie neonatali, come pure quelle volte alla diffusione e alla conoscenza delle problematiche connesse alle nascite pretermine;
4) Promuovere e realizzare qualsiasi tipo di iniziativa idonea al potenziamento e al miglioramento delle strutture e delle strumentazioni della T.I.N. del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, nonché all’arricchimento della formazione medico- professionale dei suoi operatori.
La prematurità è tabù. poco si sa e poco se ne parla. Noi che l'abbiamo vissuta e la combattiamo tutti i giorni vorremmo invece non sentirci "diversi" e ci piacerebbe fare di più di quello che stiamo facendo. Io lavoro come impiegata e mi occupo nel poco tempo libero che ho di ufficio stampa dell'Associazione. L'Associazione ripeto è creata da genitori che conoscono bene la nascita prematura perché tutti l'abbiamo vissuta sulla nostra pelle. Ci piacerebbe tanto che molte più persone ci conoscessero e i media ci dessero più voce !!
Per Pasqua raccoglieremo fondi anche con le nostre UOVA. Max Monteforte e i Purosangue ci sostengono e ci incoraggiano. Forse mi sono dilungata tanto. Mi auguro che qualcuno mi possa contattare. Grazie per quello che riuscirete a fare per Genitin, per i "tesori" della Terapia Intensiva Neonatale e per tutti quei genitori che diventano tali troppo presto.
Cordiali saluti
La Podistica Solidarietà, così come già fatto con il progetto dal titolo
“I 42.195 passi di Luca” continuerà a sostenere l’Associazione Genitin Onlus e a condividere le loro iniziative a favore dei bambini o meglio dei piccoli “Tesori” così come li definisce Teresa.
Intanto vi invitiamo a visitare il sito internet dell’Associazione all’indirizzo web
www.genitin.it