home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Un Tapponetto sotto il gazebo Podistica... iniziamo da Frascati!!!
di Anna Maria Ciani, 22/04/2009

La Raccolta Continua!!!!!!!!!!!!

Un Mix di Sport, Solidarietà e Impegno per l'Ambiente

Immaginate di mettere da parte i tappi di plastica delle bottiglie di acqua minerale, bibite, latte, integratori e tutti i tappi in plastica dura che consumate quotidianamente o che consumiamo tutte le domeniche dopo aver gareggiato, le strade e le piazze intorno ai punti di ristoro sono lastricate di tappi e bottiglie di pet, basta un attimo per raccoglierne un po' e farete anche ginnastica decontratturante

Ebbene tutti i tappi che raccoglierete durante la settimana e poi la mattina della gara potete portarli al nostro gazebo, successivamente provvederemo noi a consegnarli all’Associazione Onlus Area Solidarietà dell’Alitalia che poi avrete modo di capire come li impiega, naturalmente l’invito è rivolto a tutti i podisti anche non Orange.

Fatelo per una settimana, un mese, un anno: metterete da parte un ingombrante bottino di qualche centinaio di tappi in polietilene.

Scoprirete di non essere gli unici appassionati di questa particolare collezione in Italia: migliaia di famiglie, ormai, sono coinvolte nella “febbre del tappo di plastica“ e lo fanno con nobili intenti.

Un'importante iniziativa

Un Tappo per L'Aquila
Un obiettivo ambizioso vorremmo cercare di sostenere:
far raccogliere i tappi delle bottiglie di plastica che oggi sono tantissime e consumate ad un ritmo crescente vista la criticità della situazione, alla tendopoli di Sassa Scalo e utilizzarne il ricavato per le loro stesse esigenze. In piccolo è lo stesso discorso che si è fatto in questi mesi nel voler aiutare il commercio abruzzese acquistando i loro prodotti. Anche questi "rifiuti" si possono trasformare efficacemente in risorse per la loro economia locale e nonostante non siano enormi somme che si possono ottenere, è senza dubbio una semplice azione simbolica per sostenere tutte quelle persone che stanno vivendo questa difficile situzione. Per adesso saremo solo in questa frazione ma non è escluso che potremmo allargare questo discorso ad altri centri colpiti dal sisma. L' iniziativa "Da un Tappo doni Amor" sosterrà dalla Capitale questo progetto.
Essere esempio sarà lo stimolo per tutti quelli che vorranno unirsi a noi in questo tentativo concreto di aiutare l'Abruzzo!


Ancora iniziative

Dal sito: www.areasolidarieta.it
Sono passati oltre quattro anni da quando abbiamo iniziato la raccolta dei tappi in plastica e da poche centinaia di kg al mese siamo arriva raccogliere circa otto tonnellate al mese (agg. marzo 2009)...
Il progetto nasce inizialmente con l'obbiettivo di educare la gente a recuperare quel piccolo oggetto in plastica che se buttato andrebbe unicamente ad inquinare il nostro ambiente e visto il successo ottenuto lo abbiamo diffuso anche nelle scuole elementari ed asili del nostro territorio (Fiumicino, Ostia, ecc..) perché i bambini possono imparare sin dai primi anni di scuola a salvaguardare l'ambiente in cui vivono.
Un piccolo gesto che noi abbiamo fatto diventare quasi un gioco.
Molti si chiederanno che cosa ci facciamo con tre tonnellate di tappi al mese, ebbene li vendiamo ad una ditta che li lavora riportandoli a materia prima utilizzabile dalle fabbriche che lavorano la plastica, e la ditta ce li paga mediamente 200,00 € a tonnellata.
Questi fondi vengono destinati ad un progetto della nostra associazione e l'ultimo è stata la costruzione di una scuola a Suk Samran, villaggio a 200 km da Phuket in Thailandia devastato dal tragico tsunami del 26 dicembre 2004, costata 28.000,00€, 3.860,00 dei quali sono pervenuti grazie alla vendita dei tappi.
Il nostro obiettivo principale è quello di aiutare i bambini che soffrono nel mondo, per cercare di restituire un po’ di serenità nel periodo più delicato della crescita di ogni essere umano, quello dell’Infanzia.

Ha preso il volo il progetto di solidarietà promosso dall’associazione di volontariato Centro Mondialità Sviluppo Reciproco e sostenuto dall’Assessorato delle politiche ambientali ed agricole del Comune di Roma per la raccolta differenziata dei tappi di plastica destinata a finanzaire nuovi pozzi in Africa.
Ne dà notizia l’Assessorato delle politiche ambientali ed agricole del Comune di Roma.
Presso il Centro di Raccolta dell’AMA di Via Teano è stato infatti ritirato il primo container con ben 4320 kg di tappi!
Un risultato ottimo raggiunto in solo quattro mesi, a testimonianza della grande sensibilità dei cittadini romani che hanno risposto con grande entusiasmo all’iniziativa.
Per conoscere meglio il progetto è possibile scaricare il filmato "Dall’acqua per l’acqua" di Maurizio Di Schino, giornalista dell’emmittente Sat2000 che nel 2006 ha dedicato una puntata della trasmissione "N.d.r." alla campagna sulla raccolta dei tappi.




File Attachment Icon
fototappi.jpg
File Attachment Icon
tappi.jpg
File Attachment Icon
tappiaquila.jpg