Una Pasqua Speciale in Africa di Aldo De Michele, 18/04/2010Ci scrive il nostro amico Aldo de Michele per raccontarci della sua nuova esperienza in Malawi, leggiamo il suo resoconto:
Cari amici della Podistica Solidarietà
Ieri mattina sono rientrato dal Malawi con le persone che hanno voluto partecipare all'iniziativa "Una Pasqua Speciale in Africa" posta in essere dall'Outdoor Rieti con la ONLUS Oltre Confine.
Otto tesserati di varie età e provenienti da situazioni professionali molto differenziate, nell'arco di due settimane di permanenza, hanno respirato per la prima volta l'aria dell'Africa, con un'esperienza di Volontariato in Malawi. Il loro impegno in termini di tempo, denaro e dispendio fisico contribuirà sicuramente ad aumentare le possibilità di crescita delle Comunità presenti nell'area di Balaka.
Un impegno importante, che ha interessato molti settori, dalla Formazione del personale docente nelle varie scuole di ogni ordine di Balaka e dei quadri Dirigenziali della Cooperativa Andiamo Trust, al personale addetto alla Ristorazione nelle Scuole e nelle Comunità, agli interventi sulla gestione dei Data base delle Comunità ed ai rilevamenti delle opere infrastrutturali realizzate all'interno della stessa Andiamo.
Come le altre volte, altri sei pozzi riparati nell'ambito di una attività che trova vicini gli operatori della Oltre Confine con il Team costituito da ragazzi del luogo, certificano della bontà di un'iniziativa che ha restituito l'acqua a migliaia di persone nei Villaggi dell'area.
La conclusione della prima fase dell'iniziativa "Se potessi scriverti ...ti racconterei" i cui risultati si possono apprezzare sul sito www.outdoorrieti.it link "eventi" e "Galleria fotografica" attraverso i disegni dei bambini della Scuola Elementare "G. Marconi" e di Piazza Tevere di Rieti hai quali hanno risposto i bambini della Scuola Primaria St. John di Balaka, ci riempie di gioia soprattutto per i rapporti che si sono instaurati tra due realtà così diverse.
La speranza per un futuro migliore dei bambini del Malawi può passare anche attraverso queste piccole cose. I nuovi Volontari della Oltre Confine non hanno però dimenticato di contattare i ragazzi del College dell'Andiamo le cui Borse di Studio sono state assegnate grazie alla Vostra partecipazione nell'ambito dell'iniziativa.
A presto
Aldo
|
Aldo De Michele |