home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Sclerosi Multipla e Cannabis:
di Maria Teresa Fiorentino, 28/05/2008

Dare cittadinanza alla terapia del sollievo?

La sclerosi multipla, chiamata anche sclerosi a placche, è una malattia infiammatoria cronica demielinizzante che colpisce il Sistema nervoso centrale.

La mielina costituisce il materiale che riveste i nostri nervi permettendo la trasmissione rapida ed integra degli impulsi nervosi.
Il progredire della malattia causa dunque distruzione delle guaine mieliniche e quindi il blocco o rallentamento degli impulsi che vanno dal sistema nervoso centrale verso le diverse parti del corpo e viceversa.

La sclerosi multipla colpisce circa tre milioni di persone nel mondo, mezzo milione in Europa e più di 50.000 in Italia.

Sono ignote le cause.

I sintomi hanno una intensità proporzionale al livello di gravità e al livello di progressione della malattia.
Si osservano nel paziente che soffre di sclerosi multipla, la perdita parziale o completa della coordinazione motoria e dell'equilibrio, tremori, vertigini, debolezza soprattutto alle gambe e calo del tono muscolare che può causare rigidità, dolori muscolari, senso di intorpidimento, spasticità.

Tali sintomi possono limitare considerevolmente la mobilità e causare sofferenze fisiche e disturbi di sonno.
Non esiste ancora una terapia specifica. I trattamenti sono mirati agli episodi acuti, alla prevenzione delle ricadute e al miglioramento generale del quadro sintomatologico.

Diversi studi terapeutici hanno esaminato gli effetti della canapa soprattutto sulla spasticità legata alla SM. Molti pazienti, spesso costretti ad assumere anche morfina per alleviare il dolore, hanno chiesto di utilizzare la cannabis per evadere dalla prigione del dolore e migliorare la loro qualità di vita. L'uso medico dell'estratto di canapa, anche chiamato marijuana o cannabis sativa, rimane però tuttora oggetto di accese discussioni.

Ad oggi, tra molte controversie, si ritiene che il trattamento con la canapa sarebbe da prendere in considerazione solo per quei malati di SM che non provano sufficienti miglioramenti con i medicamenti abituali.

Per chiunque desideri approfondire tale dibattuta tematica informiamo che il 7 giugno, presso la biblioteca della Clinica Neurologica del Policlinico di Tor Vergata, V.le Oxford, 81, dalle 10.30 alle 13.00 si svolgerà Incontro Cannabis e Sclerosi Multipla con il dott. Diego Centonze, Responsabile Centro per la Sclerosi Multipla.

Info e conferma partecipazione: 064743355 -3484008658 www.aism.it/roma





File Attachment Icon
logo_new.gif
File Attachment Icon
fism.gif