Giovedì 8 dicembre si svolgerà la 3ª edizione della Mezza Roma Run Half Marathon – Corriamo Insieme verso il Giubileo.
Nell’ambito dell’evento, con il supporto e la disponibilità della nostra Podistica Solidarietà, l
’Associazione Italiana Persone Down sez.Roma, ha voluto organizzato
l’AIPD Roma Run, passeggiata non competitiva sulla distanza dei 5 km, per portare a tutti un chiaro messaggio:
“Mettiti in Gioco! Nella corsa come nella vita”.
Il valore sociale dello sport è in linea con la nostra squadra che in diverse occasioni promuove reale inclusione ed integrazione.
In questo evento si è pensato di dare uno spazio anche ai più piccoli, organizzando un momento di condivisione più protetto nella pista ciclabile di Ponte Milvio alle ore 10:45,
arancini e bambini dell’Aipd insieme con le famiglie per correre, camminare ognuno con il proprio passo, con merenda di saluto.
Lo slogan è 100 passi con il Cuore, come augurio per costruire percorsi sereni condivisi e rispettosi delle specifiche individualità.
Ringrazio per questo anticipatamente il Presidente e i runner Luca, Monica, Mirko, Anna, Fabio … che mi accompagneranno in questa piccola esperienza da donare alle famiglie e bambini.
L'evento sportivo sarà per noi occasione di fare promozione e sensibilizzazione attraverso il coinvolgimento diretto di ragazzi e delle loro famiglie dell'Associazione, che potranno presidiare lo stand qualora ci venisse accordata l'ospitalità.
L'allestimento di uno stand sarebbe occasione di visibilità attraverso la distribuzione di materiale informativo e gadget quale il "calendario AIPD Roma 2017" offerto ai partecipanti in cambio di un contributo minimo di € 5.
Il ricavato servirà a finanziare i progetti ed i servizi realizzati per rispondere ai bisogni delle Persone con sindrome di Down e delle loro Famiglie.
Lo sport sarà un mezzo per superare limiti e barriere e momento di inclusione sociale! Per ulteriori info potete visitare la pagina ufficiale dell'evento al link
aipdroma.it/aipd-roma-run/. Per consultare il volantino dell'evento potete scaricarlo cliccando qui
100 passi con il cuore
Cosa fa AIPD Roma ONLUS
L'Associazione Italiana Persone Down sezione di Roma ONLUS (
www.aipdroma.it) è una delle 51 sezioni presenti in tutto il territorio nazionale che, a livello locale, informa fornisce consulenza e servizi su tutti gli aspetti inerenti la sindrome di Down attraverso gli operatori, personale qualificato, sanitari e volontari, contribuendo così a migliorare le condizioni di vita delle persone con sindrome di Down di tutte le età.
Cosa è la sindrome di Down
La sindrome di Down è una condizione genetica caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più nella coppia di cromosomi 21. La conseguenza di questa alterazione cromosomica è una forma di disabilità caratterizzata da un variabile grado di ritardo mentale fisico e motorio della persona che può essere contenuta grazie ad interventi riabilitativi e di inclusione sociale.