Grazie di esserci vicini... Aldo di Aldo De Michele, 23/10/2024Carissimi Orange,
si sta concludendo anche la Mission 2024 in Zambia dove abbiamo raggiunto l’obiettivo di realizzare nr.7 nuovi pozzi d’acqua e sostituire il kit pompa completo ad altri 5 assicurandone il futuro funzionamento per almeno 4/5 anni.
Dietro questi numeri ci sono almeno 5000 persone alle quali abbiamo garantito di avere acqua pulita per la prima volta o continueranno ad averla per altri anni a venire.
Quest’anno la nostra attenzione è stata rivolta ai Villaggi remoti del Distretto di Sisinje, sempre in prossimità della cittadina di Chipata, a 650 Km dalla Capitale Lusaka.
Un territorio molto vario dove sono stati raggiunti anche piccoli villaggi nella foresta lontani dalle normali vie di comunicazione. A volte questi percorsi sono diventati vere e proprie avventure causa il dissesto in cui versano le strade e per la qualità dei mezzi con i quali effettuiamo i trasporti del materiale o per la stessa trivella che ha portato in superficie l’acqua.
Ma come sempre la forte volontà di aiutare chi è lontano dalle attenzioni di tutti ci ha guidato nel portare a termine quanto progettato, verificato e desiderato. Abbiamo tagliato per l’ennesima volta il traguardo, stanchi e sudati, privi di energie, non solo gioiosi di esserci riusciti ma anche felici di essere accompagnati durante il percorso da vecchi e nuovi amici. Una storia nella storia.
Quest’anno laggiù ho avuto il piacere di incontrare Francesca, una Laica Consacrata veneta delle Piccole Apostole della Carità che non contenta di dedicarsi tutto il giorno agli angeli disabili del Progetto di assistenza della Pamodzi ndi Ana, soffrendo della nostra stessa malattia, la corsa, ha pensato bene di mettersi ad allenare alcuni ragazzi del luogo per partecipare ad alcune gare nazionali.
I risultati in senso generale sono eccezionali e ve lo assicura uno che nel suo trascorso africano oramai prossimo ai 17 anni di esperienza, ha fondato in Malawi una Scuola di Atletica Leggera che ancora oggi vive ma soprattutto è gestita direttamente da ragazzi del luogo.
Pensate che Alik, uno dei ragazzi che allena, ha una best perfomance sui 10000mt di 33’. Presidentissimo mi raccomando, è da tesserare subito per vederlo correre con la canotta Orange.
Il ringraziamento per quanto la Podistisca Solidarietà ha fatto negli anni e continuare a fare a favore delle nostra attività è infinito.
Grazie di esserci vicini,
Orange Aldo.
|
Aldo De Michele |