Progetto Maranhao: ringraziamenti di Redazione Podistica, 01/02/2016Riceviamo e comunichiamo una lettera di ringraziamento inviataci dal Consiglio Direttivo dellIPDM, Istituto di prevenzione del Disagio Minorile, per la nostra donazione a favore dei progetti solidali dell'Associazione.
Gentile Presidente della Associazione Sportiva Podistica Solidarietà, grazie anche alla Vostra generosità, ed alle “famose goccioline di sudore” dei Vostri atleti, l’IPDM - Istituto di Prevenzione del Disagio Minorile - ha potuto portare avanti le sue numerose iniziative a livello nazionale ed internazionale.
L’IPDM, infatti, è un’associazione senza scopi di lucro del XIII Municipio di Roma che nasce per fornire un supporto ad educatori, genitori e quanti interagiscono con i minori ponendosi come modelli o riferimenti importanti nella loro crescita e nel loro sviluppo. Gli obiettivi del proprio intervento sono molteplici ma tutti convergenti nell'idea di operare a livello nazionale e internazionale affinché la tutela dei minori contro ogni sorta di abuso sia strutturata e organizzata con forme di controllo, di educazione, di sensibilizzazione e di promozione mirate e sinergiche.
Principale beneficiario, della Vostra donazione e generosità è stato il “Progetto Maranhão”.
Il Maranhão è uno stato del Brasile situato nella parte nord-orientale del paese, caratterizzato ancora oggi da un altissimo tasso di povertà e decessi per le condizioni di malnutrizioni e malattie infettive che colpiscono soprattutto i bambini. Peritorò e Bom Jardim sono le due località del Maranhão dove l’IPDM (Istituto della Prevenzione per il Disagio Minorile) promuove e realizza dal 2008 progetti di interventi sanitari e di formazione alla relazione educativa, nonché interventi clinici a favore dei bambini e degli adulti.
In questi quattro anni di operato a Maranhão l’IPDM ha potuto constatare come questi bambini siano inseriti in contesti familiari e sociali basati su di un’educazione dell’umiliazione e della punizione corporale che lede la loro dignità di persone e soprattutto la costruzione di una buona autostima.
Anche quest’anno medici (tra cui il dott. Carlo Pagliaricci, medico segnalato tra i Vostri specialisti di fiducia), psicoterapeuti e psicologi volontari dell’IPDM, grazie ai contributi ottenuti, sono partiti nel mese di Agosto per consolidare i risultati raggiunti negli anni precedenti e per sviluppare nuove competenze nell’ambito educativo, sociale e sanitario.
Grazie.
Il Consiglio Direttivo dell’IPDM
Per saperne di più vi invitiamo a visitare il sito web dell'Associazione all'indirizzo www.ipdm.it
|
Redazione Podistica |