Donare... di Alessandra Vulterini, 26/10/2009In questi giorni ha preso avvio la collaborazione tra la Podistica Solidarietà è l’Associazione Donatori e Volontari personale Polizia di Stato.
L’Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato - ONLUS (ADVPS ONLUS) è stata costituita nel luglio 2003 per iniziativa di un gruppo di appartenenti alla Polizia di Stato con lo scopo di promuovere la cultura della donazione di sangue e persegue fini di solidarietà sociale.
L’Associazione che ha carattere apartitico, apolitico, non ha fini di lucro, si avvale delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri sostenitori.
Dalla sua costituzione, l’Associazione ha dato vita in questi anni a numerose attivitá dedicate non solo alla raccolta di sacche di sangue donate alle strutture ospedaliere con cui ha collaborato, ma ha anche orientato le sue attivitá verso la sensibilizzazione di tutti i cittadini alla cultura del dono di sangue come comportamento etico che dia opportunità e speranze anche a soggetti svantaggiati quali i talassemici, i leucemici, i trapiantati, gli ustionati ed altri.
Il primo appuntamento che ci propongono per la donazione del sangue è previsto per giovedì 29 ottobre presso gli uffici della Polizia stradale di Via Magnasco 60, Roma.
Si ricorda che per poter donare sangue è necessario essere in buona salute, non aver assunto farmaci e presentarsi a digiuno, è possibile però prendere un caffè, un tè o un succo di frutta. Il donatore ha, inoltre, diritto all’astensione dal lavoro per l’intera giornata lavorativa in cui effettua la donazione.
|
Alessandra Vulterini |