Professioniste per prevenire e curare la violenza di Redazione Podistica, 25/02/2015Cari Orange,
riportiamo la presentazione di una Associazione "Donna e Politiche Familiari" di cui è socia la nostra amica Tiziana Colamonico in qualità di avvocato;
"Siamo professioniste che, da anni, operiamo nel settore della violenza in genere sia, in maniera preventiva, attraverso corsi legali nelle scuole, eventi formativi, seminari, che, durante e, dopo, lo svolgersi degli episodi di violenza.
Violenza che, viene definita assistita, quando, appunto, si manifesta in presenza di figli che assistono, i quali, poi, a loro volta, in alcuni casi, possono far esplodere, ciò che, assorbono, in forme di bullismo.
I fenomeni sono, pertanto, intrinsechi e, occorre, un lavoro di rete, tra i vari operatori (avvocati, psicologi, psichiatri, assistenti sociali, polizia, Publico Ministero, case accoglienza, insegnanti ).
Le figure professionali devono essere tutte altamente specializzate, poiché è fondamentale saper interagire con persone che hanno paura, che sono arrabbiate, che non riescono a controllare la propria impulsività.
La prevenzione, la formazione, l'insegnamento, sono alla base, per poter cambiare le abitudini mentali acquisite e, nelle quali, si è formata la propria personalità."
CLICCA QUI per leggere l'intero documento che illustra le attività dello Sportello e le azioni di Prevenzione dell'associazione.
|
Redazione Podistica |