Un Pozzo per Tommaso di Marco De Pasqualis, 03/05/2011
Marco De Pasqualis Carissimi amici della Podistica, ce l’abbiamo fatta!
Grazie anche al vostro contributo siamo riusciti a realizzare due pozzi in Sierra Leone portando acqua e vita in due villaggi.
Sono appena tornato dalla Sierra Leone dove ho visitato un posto incredibile e inaspettato agli occhi di un occidentale come me, un posto dove ciò che per noi è scontato, lì non lo è affatto. Manca quasi tutto, dall’acqua, all’energia elettrica, alle strade solo per citare le cose che più sono evidenti, per non parlare dei medici, degli ospedali, delle scuole.
Ho incontrato però della bella gente, poverissima ma ospitale che mi ha accolto ovunque con affetto e calore. Sono rimasto rapito dai loro bambini, dalla loro bellezza e dal loro dolcissimo sorriso che ti corrono incontro per toccarti, per prenderti per mano o solamente per gridarti allegri “White man!”. Ho visto uomini e donne felici per quel poco che siamo riusciti a portare e a fare per loro.
I pozzi sono stati costruiti in due piccoli villaggi, Bambukura e Kaisampè, di una regione del nord della Sierra Leone (la più povera) dove è enorme il problema dell’acqua. In un’atmosfera incredibile di festa li ho inaugurati insieme alle mie due compagne di viaggio e a Peter Konteh, il governatore della regione che ha reso possibile tutto ciò.
La gente ha festeggiato, ballato e cantato e noi con loro. Ci hanno avvolti nel loro affetto e ringraziati e ci hanno perfino fatto dei doni per loro preziosissimi: una capra e della frutta!!
Il tutto è stato molto bello ed emozionante, ho capito davvero di quanto sono fortunato a vivere in questa parte del mondo e di come si potrebbe fare tanto con ciò che è tanto poco per noi.
Speriamo di riuscire a concretizzare qualche altro progetto, di cui naturalmente vi faremo partecipi, e di poter tornare fra quella gente. Nel frattempo Gigliola ed io vi ringraziamo ancora, per il vostro aiuto e se volete seguirci vi ricordo il sito www.unpozzopertommaso.it
Un abbraccio a tutti voi
Marco De Pasqualis e Gigliola Conti
La Podistica Solidarietà sarà sempre con voi per costruire altri 100 pozzi e far sorridere tanti bambini!
|
Marco De Pasqualis |