Dizionario della Corsa di Marco Buglielli, 17/12/2010
Giovanni Storti dal trio Aldo, Giovanni e Giacomo
Riceviamo dal nostro amico Marco Buglielli e volentieri pubblichiamo certi della finalità meritevole dell'iniziativa.
Cari amici della corsa e della bici vicini e lontani,
Vi scrivo queste poche righe per una iniziativa che mi sta molto a cuore.
Lo scorso 25 aprile, sulla pista di atletica di Rieti e a pochi metri dall'arrivo della sua mezza maratona, il mio amico Paolo si è accasciato per terra e se ne è andato cosi', in pochi drammatici minuti.
Paolo Palamara aveva 34 anni, amava la corsa come noi, si allenava come tanti di noi all'alba per conciliare il lavoro, la famiglia e la vita di tutti giorni.
Ha lasciato la moglie e la figlia che aveva 3 mesi.
Non voglio fare inutile retorica: se volete rendervi conto di quanto fosse speciale questo ragazzo, potete andare sul sito http://www.runningforum.it/, di cui lui era una dei frequentatori più appassionati ed assidui, cercare i suoi messaggi con lo pseudonimo Krily e rendervi conto di quanto fosse presente a 360 gradi con il suo tatto, la sua dolcezza ed il suo inguaribile ottimismo.
L'ultima gara che ho corso con Paolo è stata la corsa di Miguel, che lui corse con il telefonino acceso perché da un momento all'altro la moglie avrebbe potuto partorire. L'ultima volta che l'ho visto fu durante una pausa pranzo: allegro e sereno come sempre, faceva progetti per se', per la sua famiglia e per le sue gare.
In memoria di Paolo, il mio amico Mario (anche lui frequentatore del runningforum), aiutato dal moderatore del forum Andrea (in cc entrambi in questa mail) e da altri "forumisti", è riuscito in una splendida impresa: ha scritto un libro che si intitola "Dizionario ragionato della Corsa" di cui potete trovare tante informazioni qui www.dizionariodellacorsa.it
Il libro non ha nessuna pretesa scientifica mentre mira a farci ridere e sorridere della nostra passione…
Vi segnalo questo libro qualora lo voleste a vostra volta segnalare, comprare o regalare: tutto il ricavato della vendita sarà devoluto a Vivian, la figlia di Paolo: lo potete acquistare da Feltrinelli oppure on line su ilmiolibro.it (soluzione questa preferibile sia perché arriva prima sia perché in questo caso il margine di guadagno che verrà poi trasferito alla figlia di Paolo sarà maggiore).
Vi ringrazio per avermi letto fin qui e colgo l'occasione per augurare a tutti un periodo natalizio sereno e pieno di sport.
Un abbraccio forte a tutti!
Federica
|
Marco Buglielli |