Zikomo Kwambiri da tutti i giovani sportivi di Balaka di Maria Teresa Laurenti, 21/04/2011Agli amici di Podistica e Solidarietà di Rieti, Atletica Nepi (VT), ASD Outdoor Rieti - Rieti in corsa.
Pochi giorni fa all’arrivo di Aldo De Michele in Malawi, a Balaka, una bella notizia è stata comunicata agli uffici di Andiamo Education Institutions dal preparatore atletico Dennis Phiri: “una ragazza quindicenne di Balaka ha ottenuto il primo posto nella gara nazionale (tenutasi nella capitale Lilongwe) di lancio del giavellotto e altri giovani atleti hanno potuto partecipare ai giochi nazionali in diverse discipline ottenendo ottimi risultati”
Non è solo il risultato che conta ma quello che ci sta a cuore davvero è dare la possibilità a questi giovani di partecipare e innamorarsi dello sport.
Non sarebbe stato possibile senza iniziative come “Hope Trophy” (manifestazione sportiva di atletica) organizzato grazie all’aiuto di Aldo De Michele all’interno del Campus scolastico ma che allarga alla partecipazione di circa 10 scuole secondarie (circa 500 studenti) del distretto di Balaka. E quest’anno siamo alla quinta edizione che si terrà in maggio.
Grazie Aldo e grazie a voi, amici della Podistica Solidarietà, di Atletica Nepi, di Outdoor Rieti, perché è in questo modo che possiamo veramente offrire ai giovani malawiani la possibilità di mettersi in gioco, in relazione, in competizione e quindi di integrare i momenti di studio a momenti di sana attività sportiva che aiuta il percorso di crescita.
Vorremmo continuare in questo nostro tentativo di coinvolgere sempre più giovani nello sport e per questo vi diciamo da subito un’ulteriore grazie per la presenza periodica di Aldo De Michele e per qualsiasi tipo di cooperazione per sostenere, migliorare, incentivare l’operato di Andiamo nello sport.
Concludo con la promessa di aggiornarvi sulle attività sportive che si terranno da ora in avanti iniziando dalla quinta edizione dell’Hope trophy (manifestazione locale ma che da quest’anno è stata inserita nel calendario nazionale di atletica come gara ufficiale del distretto di Balaka).
Da questa prima manifestazione che si avvia ormai ad essere tradizionale per Balaka e dintorni, siamo riusciti a cooperare con l’Associazione di Atletica nazionale partecipando ai giochi regionali e nazionali, e probabilmente da quest’anno a giochi internazionali che si terranno in Botswana con almeno uno dei nostri atleti.
Vorremmo inoltre costituire presto l’Associazione sportiva “Andiamo Wings of Hope” per prendere ancora più sul serio e continuativo l'impegno nello sport per i giovani di Balaka.
A risentirci presto, con il migliore augurio di Buona Pasqua!
Alessandro Marchetti e Dennis Phiri a nome del gruppo “Andiamo Wings of Hope” e di tutti gli sportivi di Balaka
Potete seguire le attività di Andiamo sul blog
andiamotrust.wordpress.com
Inoltre potete seguire le notizie sull'Alleluya Band ed altri progetti della Cooperativa Andiamo ai seguenti indirizzi:
alleluyaband.wordpress.com
tigawane.wordpress.com
tidzala.wordpress.com
|
Maria Teresa Laurenti
Aldo De Michele e i suoi amici in Malawi |