La Podistica e Veldin di Paola Allegrini, 02/01/2013Chi sarà secondo voi quell'uomo con la barba?
No, no, non quello con la giacca della Podistica!
No, neanche quello sul tetto della macchina! Intendo quello accanto a me?
Bravi… il nostro Presidente.
La vigilia di Natale è stata una tra le più emozionanti della mia vita.
Ben 200 harleysti e 200 volontari tra poliziotti carabinieri medici infermieri e … podisti tutti rigorosamente vestiti da Babbo Natale sono partiti da Ponte Milvio in direzione reparti pediatrici dell'Umberto Primo dove sono stati consegnati più di 10.000 regali a tutti i bambini costretti al ricovero il giorno di Natale.
Mentre aspettavamo la partenza si avvicina un ragazzo e presentandosi con 'piacere Ermanno' (Pica) mi consegna timidamente una busta di regali per i bimbi pregandomi di consegnarli. Non era vestito da Babbo Natale ma aveva finito di allenarsi da un attimo. Mi è bastato invitarlo con noi che ha accettato ed è stato, assieme a Tommaso (Corsi) una delle parti più attive della Missione.
Spero si riesca a mostrare la seconda foto che ho allegato perché oltre al doveroso ringraziamento a tutti voi che avete partecipato ed al Presidente, lo scopo di questo lungo e tedioso articolo è per presentarvi … Veldin. Veldin ha 5 anni e grazie alla Fondazione 'Il Giardino delle Rose Blu' e al contributo del nostro sito www.translators4children.com (che ha partecipato alla traduzione della cartella clinica) Veldin è stato trasferito in Italia per essere curato.
Serbo Croato, arrivato in Italia con un sospetto di un tumore alla testa - sembrerebbe scongiurato -, nel frattempo una volontaria della Fondazione lo ha accolto a casa sua durante la dimissione protetta. Quindi ad ora, per fortuna, non ha bisogno di niente.
Ma Veldin rappresenta la sua poverissima famiglia formata da altri due fratelli di 8 e 9 anni (che hanno bisogno di qualsiasi cosa: dai vestiti, alle scarpe, ai calzini, all'intimo, giubbotti. Tutto. Tutto quello che potrete raccogliere e portare - se possibile, in sede. Sarà poi mia cura ritirarlo e consegnarlo alla Fondazione che si occuperà di consegnare alla famiglia tutto quel che siamo riusciti a raccogliere.
Chiunque volesse andare a trovare Veldin e fargli passare un po’ di tempo in allegria in attesa di un secondo ricovero e poi, si spera, al suo rientro a casa al più presto, può chiamare Alessandra Testani Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione - 339-8170881.
Il grande Cuore della Podistica batte per tutti. Anche per Veldin.
Perché il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre … ma nell'avere nuovi occhi - Proust
|
Paola Allegrini |