home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

La Podistica e Veldin
di Paola Allegrini, 02/01/2013

Chi sarà secondo voi quell'uomo con la barba?
No, no, non quello con la giacca della Podistica!
No, neanche quello sul tetto della macchina! Intendo quello accanto a me?

Bravi… il nostro Presidente.

La vigilia di Natale è stata una tra le più emozionanti della mia vita.

Ben 200 harleysti e 200 volontari tra poliziotti carabinieri medici infermieri e … podisti tutti rigorosamente vestiti da Babbo Natale sono partiti da Ponte Milvio in direzione reparti pediatrici dell'Umberto Primo dove sono stati consegnati più di 10.000 regali a tutti i bambini costretti al ricovero il giorno di Natale.

Mentre aspettavamo la partenza si avvicina un ragazzo e presentandosi con 'piacere Ermanno' (Pica) mi consegna timidamente una busta di regali per i bimbi pregandomi di consegnarli. Non era vestito da Babbo Natale ma aveva finito di allenarsi da un attimo. Mi è bastato invitarlo con noi che ha accettato ed è stato, assieme a Tommaso (Corsi) una delle parti più attive della Missione.

Spero si riesca a mostrare la seconda foto che ho allegato perché oltre al doveroso ringraziamento a tutti voi che avete partecipato ed al Presidente, lo scopo di questo lungo e tedioso articolo è per presentarvi … Veldin. Veldin ha 5 anni e grazie alla Fondazione 'Il Giardino delle Rose Blu' e al contributo del nostro sito www.translators4children.com (che ha partecipato alla traduzione della cartella clinica) Veldin è stato trasferito in Italia per essere curato.

Serbo Croato, arrivato in Italia con un sospetto di un tumore alla testa - sembrerebbe scongiurato -, nel frattempo una volontaria della Fondazione lo ha accolto a casa sua durante la dimissione protetta. Quindi ad ora, per fortuna, non ha bisogno di niente.

Ma Veldin rappresenta la sua poverissima famiglia formata da altri due fratelli di 8 e 9 anni (che hanno bisogno di qualsiasi cosa: dai vestiti, alle scarpe, ai calzini, all'intimo, giubbotti. Tutto. Tutto quello che potrete raccogliere e portare - se possibile, in sede. Sarà poi mia cura ritirarlo e consegnarlo alla Fondazione che si occuperà di consegnare alla famiglia tutto quel che siamo riusciti a raccogliere.

Chiunque volesse andare a trovare Veldin e fargli passare un po’ di tempo in allegria in attesa di un secondo ricovero e poi, si spera, al suo rientro a casa al più presto, può chiamare Alessandra Testani Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione - 339-8170881.

Il grande Cuore della Podistica batte per tutti. Anche per Veldin.

Perché il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre … ma nell'avere nuovi occhi - Proust




File Attachment Icon
veldin.jpg
File Attachment Icon
babbi.jpg