Due Ali per leggere di Nicoletta Cesarini, 05/12/2008In occasione della fiera “Più libri più liberi” ali&no editrice (stand H13) lancia una campagna in favore della lettura in luoghi di accoglienza o di rieducazione
Come ogni anno ali&no editrice è presente alla fiera nazionale della piccola e media editoria “Più libri, più liberi”, in programma a Roma, Palazzo congressi Eur dal 5 all’8 dicembre 2008, stand H13.
Una vetrina importante e unica in Italia dedicata a quella che a torto viene considerata editoria minore e che raccoglie in gran parte case editrici indipendenti o a progetto, una rete vasta, appassionata e ricca di contenuti che stenta, causa grandi cordate editoriali e librarie, ad essere conosciuta dal grande pubblico dei lettori.
Dalla cucina storica al viaggio, dal trekking naturalistico alla scrittura memorialistica: questi i temi principali della produzione libraria di ali&no che presenta, freschi di stampa, il settimo taccuino di gastronomia storica dedicato alla cucina della Roma imperiale (Tacuinum SPQR), il decimo “vininviaggio” sui vini del Trasimeno e una raccolta di storie di eroi dimenticati, giovani soldati perugini caduti nella Grande Guerra a novanta anni esatti dalla sua fine.
Oltre alle novità editoriali e ai fuori catalogo, quest’anno presso lo stand della casa editrice (H13) sarà lanciata una campagna per favorire la lettura in luoghi di accoglienza o di rieducazione, come le case famiglie, le comunità per la riabilitazione di ex tossicodipendenti, i carceri minorili.
“Due ali per leggere” è lo slogan dell’iniziativa: tutti i lettori che acquisteranno almeno due libri potranno donarne gratuitamente un terzo, tra quelli messi a disposizione dalla casa editrice, alla Casa famiglia “Il fiore del deserto” - Roma, la struttura che quest’anno beneficerà della nostra campagna in favore della lettura.
Allo stand saranno presenti responsabili del progetto che spiegheranno l’attività e gli obiettivi di questa importante comunità romana.
Francesca Silvestri
Direttore editoriale
|
Nicoletta Cesarini |