home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Il pozzo dei desideri
di Nicoletta Cesarini, 02/07/2009

Ancora una donazione da parte della Podistica Solidarietà, questa volta sono stati versati 300 Euro a favore dell’ Associazione Isla ng bata per contribuire alla costruzione di un Pozzo.

Silvia, la nostra referente dell’associazione, ci ha inviato alcune foto che ci aggiornano sull’andamento dei lavori ed un suo commento:

"hanno iniziato a scavare da pochi giorni quindi siamo ancora agli inizi... speriamo di trovare presto l'acqua!!! "



"Poi, una volta concluso, vorremmo mettere una targhetta con su scritto i nomi dei sostenitori che hanno contribuito per la realizzazione del pozzo... "



"Speriamo che si concluda presto poiché, nonostante questa sia la stagione secca, è un mese che piove a dirotto, con piovaschi violenti e tifoni transitori!!! e speriamo questo non rallenti troppo i lavori!!! "



Spendiamo qualche riga per raccontarvi qualcosa di più sull’associazione Isla ng bata:

L'associazione O.N.L.U.S. Isla Ng Bata -"L'isola dei bambini"- è nata a Roma il 23 Settembre 2004, dopo una lunga esperienza di volontariato iniziata nel Maggio del 2000. e con la consapevolezza che nel mondo c'è un abisso che divide paesi ricchi da paesi poveri tanto da giungere alla conclusione che poiché nessuno sceglie dove nascere, chi viene al mondo in un paese "ricco" ha il dovere di aiutare e sostenere chi non ha avuto la sua stessa fortuna.

La loro esperienza come volontari è iniziata in India, nel "Deephasram", un orfanotrofio per bambini e ragazzi con handicap fisici e/o mentali, gestito dai Missionari della Carità di Madre Teresa di Calcutta, ed in una casa famiglia "Ujwal Niketan" dove, Sister Lily, missionaria laica, accudisce bambine/i trovati abbandonati nei sobborghi delle immense città indiane.

Nel 2003, al loro gruppo di volontari si è aggiunta una ragazza filippina che, sensibile ai motivi che ci portavano a lavorare con i bambini indiani, li ha invitato a visitare il suo paese d'origine. Attratti dall'opportunità di scoprire le Filippine non come turisti, ma con la guida e l'esperienza di una persona del luogo, nell' ottobre del 2003 sono arrivati a Manila.

Tornati in Italia hanno cosi deciso di iniziare a far qualcosa oltre che in India anche nelle Isole Filippine. Nell' aprile 2004, sono riusciti ad acquistare un ettaro e mezzo di terra sull'isola del Negros Oriental nelle Filippine con l'idea di poter un giorno costruirci una casa famiglia.
Questo terreno è circondato da canali di irrigazione e ricorda una piccola isola, da qui è nato il nome "Isla Ng Bata", che in Tagalog Lingua Nazionale Filippina, vuol dire L'Isola dei Bambini, nome della futura associazione.

Cosi, con tanto entusiasmo, e con la voglia di far conoscere questi "altri mondi" a chi prima, come noi, li ignorava, il 23 Settembre 2004, dopo aver completato tutte le abnormi pratiche burocratiche,è nata Associazione Senza Scopo di Lucro (O.N.L.U.S.)


Lo loro scopo sociale si è concretizzato in più punti :
1. La costruzione di una o più case famiglia per bambini orfani o abbandonati.
2. La realizzazione di progetti di cooperazione internazionale.
3. Dare l'opportunità, alle persone interessate, di condividere le nostre stesse esperienze.
4. Promuovere viaggi solidali con esperienze di volontariato nei luoghi suddetti e conoscenza diretta dei responsabili.

Per avere maggiori informazioni visitate il sito : www.islangbata.it




File Attachment Icon
pozzo6.JPG
File Attachment Icon
islangbata_pic.JPG
File Attachment Icon
islangbata_top1.JPG
File Attachment Icon
pozzo9.JPG
File Attachment Icon
pozzo8.JPG
File Attachment Icon
islangbata_picc.JPG
File Attachment Icon
islangbata_piccc.JPG
File Attachment Icon
islangbata_pi.JPG