home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Un anno con la Casa di Andrea
di Arianna Vernini, 16/01/2008

Riceviamo e pubblichiamo il resoconto annuale dell'Associazione Andrea Tudisco Onlus :

"Ciao Arianna, come da tua richiesta ti invio un resoconto sulla ns. associazione e sul progetto la Casa di Andrea.

L’Associazione Andrea Tudisco Onlus nasce nel 1997 in memoria del piccolo Andrea, morto di leucemia all’età di 10 anni.

Fondatori dell’associazione sono i genitori di Andrea, con il fine di rimanere accanto di chi soffre e lotta per la vita, attraverso iniziative di supporto alle strutture pubbliche che migliorino la vita di tutti, ma in particolar modo dei bambini e delle famiglie che vivono la difficile esperienza della malattia grave di un figlio.

Nel corso degli anni, l’associazione ha finanziato borse di studio e fondi per la ricerca sulle leucemie, ha ospitato in due case famiglia i piccoli pazienti e le loro famiglie, ha istituito servizi di "Ludoterapia" e "Clownterapia" presso i reparti pediatrici del Policlinico Gemelli, ha dato supporto psicologico, assistenza sociale e legale alle famiglie.

L’ingente quantità di richieste di aiuto hanno fatto nascere nell’associazione il desiderio di poter creare uno spazio più grande "La Casa di Andrea" per ospitare, sostenere ed assistere bambini in terapia oncologica e le loro famiglie, dove poter creare spazi gioco, laboratori ecc.

Dopo lunga attesa, il Comune di Roma ha concesso in uso all’Associazione uno stabile di 550mq all’interno del Parco Bellosguardo di Roma in Via degli Aldobrandeschi n. 3, progetto che prevede la nascita di un Polo Socio-Sanitario per Minori.

Le spese di ristrutturazione ammontano a ben oltre 450.000 euro; le iniziative a sostegno di tale grande impegno economico sono state molteplici: SMS solidale lanciato dai microfoni radiofonici di Viva Radio 2 da Fiorello, testimonial dell’associazione, raccolte fondi durante gli spettacoli in vari teatri romani, donazioni, sponsorizzazioni, iniziative di testimonial famosi come Max Biaggi, cugino del piccolo Andrea.

Il 17 ottobre scorso, alla presenza del Sindaco di Roma Walter Veltroni, del Presidente della Provincia di Roma Enrico Gasbarra e di Fiorello, che ha particolarmente preso a cuore il progetto tanto che è stato deciso di chiamare la nuova struttura “ la Casa di Andrea e di tutti i Fiorellini del Mondo”, ed a poco meno di un anno dall’inizio della raccolta fondi per la ristrutturazione, con una grande festa della solidarietà, è stata aperta la prima parte della “Casa di Andrea”.

Sono attive le prime stanze, la sala da pranzo, la sala comune, la cucina e parte del giardino antistante la casa. La festa è stata completata dalla presenza dei clowndottori dell’associazione che, assieme ai volontari ed ai ludoterapisti, operano tutti i giorni nelle strutture ospedaliere. E’ stato anche un momento importante per rilanciare la campagna di raccolta fondi che consentirà di ultimare anche la seconda parte della Casa, completando così questa fase del progetto.

Anche la Podistica Solidarietà ha deciso di dare un piccolo aiuto alla realizzazione di questo grande progetto versando 300 euro all’Associazione Andrea Tudisco Onlus. Inoltre una piccola parte dell’incasso del libro di Alfredo Donatucci, verrà devoluta per acquistare un altro mattoncino e parte dei ricavi delle Charities saranno donati per aiutare i bambini della Casa di Andrea.

Tra i soci onorari, la Onlus annovera, tra gli altri, il giornalista scientifico Piero Angela, il Primario del reparto di Neurochirurgia Infantile del Policlinico Gemelli di Roma, Prof. Concezio Di Rocco, il motociclista Max Biaggi, il conduttore televisivo Fabrizio Frizzi e lo showman Fiorello.

Per chi vuole conoscere meglio l’Associazione e il progetto, per chi vuole contribuire in prima persona www.assandreatudisco.org

Ancora grazie per quanto state facendo per noi.
 
Cari saluti
Enrica Colella




File Attachment Icon
logotudiscosml.jpg
File Attachment Icon
tudiscobig.jpg