La storia di Mabroka... di Paola Allegrini, 23/02/2012VALE LA PENA SPENDERE 5 MINUTI PER LEGGERE QUESTA LETTERA....
Caro Pino,
come sai sono volontaria della Croce Rossa Italiana grazie alla quale spesso vengo a conoscenza di situazioni al limite dell'incredibile.
Stavolta però ,se possibile, sono rimasta molto colpita dalla storia di Mabroka:
tredicenne, straniera, ottava di undici figli, senza genitori al seguito affetta da tumore e con una sentenza: l'amputazione della gamba.
Il nostro Commissario della CRI Marco Squicciarini si reca al Gemelli dalla Professoressa Paglia (reparto oncologia pediatrica Gemelli ) che gli spiega la situazione.
La ragazzina era venuta in Italia con la speranza di poter curare la gamba,ma poi una volta fatta la diagnosi non c'è stato nulla da fare e le hanno comunicato che gliel ' avrebbero dovuta amputare
È giunta alla nostra attenzione perché la regione rimborsa soltanto le protesi per i bambini italiani.
Grazie alla disponibilità della società che produce le protesi Mabroka la potrà avere prima del tempo ma servono i soldi per acquistarla.
Molti soldi sono stati raccolti e Marco le si avvicina per comunicarglielo e chiederle cosa desiderasse (visto che è arrivata dal suo paese con soltanto un pigiama e poche altre cose).
Mabroka risponde che dopo quello che stiamo facendo per lei non desidera più niente.
Si commuove il dottor Squicciarini, si commuove Claudia Vitale (responsabile regionale logistica ospedaliera e coordinatrice dei volontari Cri del Gemelli), mi commuovo io e penso a come mi sarei sentita se alla sua età fossi stata ospite in un paese straniero con una cosi gran voglia di normalità e cosi pochi mezzi a disposizione.
Che sensazione di “bene”, fare del bene , donare agli altri qualcosa che non si compra, qualcosa di impalpabile e di concreto allo stesso tempo.
La solidarietà nasce dal cuore della gente .
Dal nostro cuore.
Dal cuore della Podistica.
Per questo ringrazio tutti voi e soprattutto il Presidente perché desiderate entrare a far parte di questa bella avventura.
Mabroka resterà in Italia per ancora molto tempo.
Chi vorrà la potrà conoscere, andare a prendere e passare del tempo con lei.
Cuore grande della Podistica . . . Grazie.
Paola Allegrini
La Podistica Solidarietà è entrata a far par parte di questa bella avventura donando 500 euro!
Donazione per Protesi Mabroka
|
Paola Allegrini |