Aggiornamenti e auguri dal progetto Brasile-Rio, MAIS Onlus di Arianna Carciotto, 26/12/2022Aggiornamenti e auguri dal progetto
Brasile-Rio, MAIS Onlus
Dai nostri contatti a Mesquita,
cittadina periferica del grande conglomerato urbano di Rio de Janeiro,
ci arrivano notizie, alcune non positive, come quelle che riguardano le difficoltà con la frequenza di alcuni corsi a causa delle condizioni economiche di molte famiglie o quelle su tanti bambini che, pur frequentando le ultime classi del ciclo primario, non sono ancora alfabetizzati.
Altre notizie, invece, ci riempiono il cuore, come aver appreso che una studentessa che ha frequentato il corso d’inglese sostenuto da MAIS è stata ammessa all’università pubblica.
Un grandissimo risultato per il miglioramento della sua vita futura.
Teniamo sempre presente il contesto in cui opera questa associazione: rischio elevato di dispersione scolastica edi delinquenza giovanile; frequenti piogge tropicali che provocanodanni rilevanti; peggioramento della situazione socio-economica a causa della pandemia.
L’abbandono scolastico e la carenza di formazione professionale caratterizzano la vita dei bambini e adolescenti ai quali la sede del progetto offre sostegno all’istruzione. Grazie ai corsi organizzati da MAIS, i partecipanti acquisiscono strumenti per imparare a riflettere e per avere capacità progettuali, stimolando il desiderio di acquisire conoscenza e sapere.
Per esempio, il laboratorio d’arte ha un impatto importante sulla vita del ragazzo perché il progetto di un disegno lo costringe a organizzare il pensiero, richiede disciplina e pazienza, e fornisce la consapevolezza della possibilità di riuscita, con conseguenze sulla sua autostima per la vita quotidiana.
Dalla sede di Mesquita ci arrivano tante letterine per gli auguri di Natale, dalle quali abbiamo scelto le frasi che più ci piacciono:
“Il progetto mi rende felice. Sto bene a scuola, i miei voti sono alti. Vorrei ringraziarvi di tutto”
“Con gioia vi voglio ringraziare per il vostro aiuto e per l’opportunità che mi offrite”
“Vi auguro un Felice Natale e un Nuovo anno pieno di Gioia”.
Con questi messaggi così significativi per noi,
auguriamo a tutti i nostri Orange delle serene feste,
all’insegna del riposo,
dell’affettività e
della consapevolezza.
|
Arianna Carciotto |