Asante sana marafiki di Arianna Vernini, 17/01/2011Tra le cose che quest'anno abbiamo messo sotto l'albero, c'erano quegli squisiti Babbi Natale e Scarponcini di cioccolata che molti di noi, alla Cena Sociale, hanno ricevuto come premietto per il tanto sudore versato con le amate corsette!
Il ricavato ha aiutato l'Associazione "Impegnarsi Serve Onlus" dalla quale riceviamo la seguente lettera aperta.
Arianna
Prima di tutto vogliamo augurare a tutti voi un 2011 in corsa verso i vostri progetti più ambiziosi. Archiviati, almeno per il momento, i festeggiamenti natalizi vorremmo esprimere in questa occasione quello che spesso per mancanza di tempo diamo quasi per scontato ….
Asante sana marafiki
grazie mille amici miei!
è un grazie senza retorica perché è quello che sentireste dire se vi muoveste tra le capanne di Ujewa, Tosamaganga, Mafuru e di Isiro; è lì che Impegnarsi Serve Roma ha deciso di investire capitali (piccoli), energia (mai abbastanza) e voglia di futuro (quella si da I.S. Roma lavora da più di dieci anni al fianco dei Missionari della Consolata in Africa subequatoriale e America latina.
L’idea che perseguiamo è quella che non ci possa essere salute o progresso se non c’è giustizia sociale: per questo tutte le iniziative che portiamo avanti si configurano non solo come mero aiuto di bisogni materiali ma come progetti che le comunità locali possano sviluppare in seguito in piena autonomia.
Nascono così:
- Un filo di speranza a Isiro : scuola di cucito per 120 donne con bambini vittime della guerriglia in Congo. Al termine del ciclo di studi alle diplomate viene consegnata la macchina da cucire per cominciare l’attività.
- Facciamo acqua a Mafuru: costruzione del pozzo nel villaggio di Mafuru che accoglie la scuola più grande della zona, in emergenza idrica da più di un anno. Progetto iniziale, tecnici,manodopera, materiali, manutenzione tutto ovviamente made in Africa!
- Solidarietà Sanitaria ad Ujewa: presto diventerà un vero e proprio ospedale; la nostra attenzione si focalizza quindi su manutenzione ordinaria/straordinaria del laboratorio, ambulatori e reparti, riqualificazione della struttura nel territorio ma sopratutto possibilità di specializzazione per gli operatori che vi lavorano.
La collaborazione con voi è ogni anno responsabile e ricca di frutti e di questo ne siamo orgogliosi... il volontariato è una malattia molto contagiosa … speriamo si ammalino in tanti!
BUON LAVORO
L’attività dell’associazione e i reportage dei nostri viaggi li potete trovare sul sito internet: roma.impegnarsiserve.org
Associazione “Impegnarsi Serve Onlus”
Sede legale: C.so Ferrucci,14 – 10138 Torino - C. F. 97585140011 – P.I. 08741390010
www.impegnarsiserve.org - info@impegnarsiserve.org
Gruppo ROMA: roma.impegnarsiserve.org
|
Arianna Vernini |