home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Charity Program di Run Rome The Marathon con ANED
di Podistica Solidarietà, 08/08/2024

Cari Orange, tenetevi pronti!

Stiamo lavorando per avviare una sinergia con la

ANED,

Organizzazione Non Profit che dal 1972, oltre a supportare per una vita migliore le persone che soffrono di gravi malattie renali ed a rappresentare e tutelare i diritti civili e sociali dei nefropatici cronici, dei dializzati e dei trapiantati di tutti gli organi e tessuti, si occupa di promuovere l'importanza della donazione degli organi e di sensibilizzare in merito l'opinione pubblica individuando l'esercizio fisico e lo sport come terapia, fonte di benessere e potente mezzo di riscatto dalla malattia e come testimonianza attiva della voglia di vita e salute delle persone dializzate e trapiantate.

Tale collaborazione consentirà alla nostra amata Società, nell'anno del trentennale della sua fondazione, di dare pieno e perfetto valore al connubio delle due parole che ne costituiscono il nome: Podistica e Solidarietà!

In occasione della prossima edizione della Maratona di Roma, infatti, ci sarà la possibilità, per tutti gli Orange che non se la sentono di affrontare l'intera fatica dei 42 km, di calcare lo stesso percorso dei maratoneti attraverso la partecipazione al

Charity Program di Run Rome The Marathon

come componente di una

squadra mista atleti orange-atleti trapiantati ANED per la Staffetta Run4Rome

e di promuovere così da un lato l'importanza dello sport come terapia ed inclusione e dall'altro quella della donazione degli organi come gesto solidale e di vita.

..............................................

L’ANED, Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto – APS, 

è una associazione senza scopo di lucro di pazienti, famigliari e professionisti sanitari che, nel 1972, sotto la guida di Franca Pellini, si sono uniti nel combattere per una vita migliore per tutte le persone che soffrono di malattie renali.

ln particolare, ANED difende e tutela i diritti civili e sociali dei nefropatici cronici, dei dializzati e dei trapiantati di tutti gli organi e tessuti, proponendosi nell’unico intento di tutelare e garantire i pari diritti e dignità dei suddetti soggetti.

Per attuare concretamente i suoi scopi sociali, l’Associazione effettua tutte le azioni possibili per garantire l’universalità dell’accesso alle cure e la qualità delle stesse per tutti i pazienti nefropatici e/o trapiantati.

L’attività di ANED si concentra su quattro temi principali:
La prevenzione delle malattie renali
Realizziamo campagne di educazione sanitaria a livello nazionale attraverso tutti i mezzi d’informazione.
Un posto dialisi per tutti e il più possibile vicino a casa
Stimoliamo l’attivazione ed il buon funzionamento dei centri dialisi ospedalieri. Diamo impulso alla creazione di centri ad assistenza limitata dove i pazienti si autogestiscono con il solo controllo infermieristico.
Ci battiamo, inoltre, per l’estensione della dialisi domiciliare (extracorporea e peritoneale), che dà al paziente la massima autonomia e consente un miglior utilizzo delle risorse.
Il potenziamento dei trapianti renali
Organizziamo incontri, convegni, dibattiti; elaboriamo, pubblichiamo e distribuiamo materiale informativo per promuovere il trapianto come cultura di vita e suscitare un’espressione di volontà favorevole.

L’esercizio fisico come terapia e fonte di benessere nei pazienti
Tramite la sezione ANED Sport dell’Associazione, promuoviamo lo sport per tutti i pazienti che soffrono di malattie croniche o che si siano sottoposti al trapianto, come una vera terapia, in grado di curare e promuovere un corretto approccio alla malattia.
Organizziamo, quindi, eventi sportivi a carattere nazionale, gestendo direttamente le Nazionali Italiane dei Dializzati e dei Trapiantati.
 
L’Associazione “…è apartitica, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel settore della tutela dei diritti civili. In particolare l’Associazione difende e tutela i diritti civili e sociali dei nefropatici cronici, dei dializzati e dei trapiantati di tutti gli organi e tessuti.” (dall’art. 2 dello Statuto)
Alé Podistica!



File Attachment Icon
1.jpg
File Attachment Icon
2.jpeg