Solidarietà per non infrangere sogni di Arianna Vernini, 30/03/2009L’Associazione Impegnarsi Serve Onlus, costituitasi sotto il Patrocinio dei Missionari della Consolazione, svolge attività di promozione umana e sociale attraverso progetti di sviluppo nei paesi del sud del mondo.
Da anni la popolazione del nordest della Repubblica Democratica del Congo, si confronta con una realtà di violenza e di guerra. Il paese si trova oggi ad affrontare gravi problemi legati a povertà, sanità, criminalità e sfruttamento della prostituzione.
Per le ragazze le possibilità di accedere alla scolarizzazione è ancora più difficile e spesso la prostituzione è l’unica via di sopravvivenza.
I Missionari della Consolazione, a tal fine e per dare aiuto alle molte ragazze madri, hanno creato un centro sociale dove le ragazze ricevono una formazione scolastica ed una preparazione professionale imparando a cucire a mano e a macchina.
Il centro deve far fronte alle spese relative agli stipendi degli insegnanti, al materiale didattico, alle macchine da cucire da lasciare alle ragazze per garantirsi un guadagno minimo per poter sopravvivere.
A tal proposito è in corso una raccolta fondi mediante la vendita di Uova di Pasqua.
Con l’acquisto di tali Uova, la Podistica Solidarietà ha contribuito ad aiutare il Centro per far si che 120 ragazze non tornino a casa con i loro sogni infranti!
Info su www.impegnarsiserve.org
|
Arianna Vernini |