home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Un aiuto a Noi Briciole e a Peter Pan
di Patrizia Santarelli, 08/12/2008

Sono a conoscenza di un'associazione che risponde al nome di "Noi briciole" .

È composta soprattutto di giovani impegnati in campo sociale e solidale, tra le altre cose hanno pubblicato un paio di libri di poesie vendendo i quali hanno realizzato dei soldi che sono stati donati all'associazione Peter Pan , che come voi sapete segue le famiglie di bambini che sono in cura oncologica.

È stato di recente pubblicato un altro bel libro di ricette con la partecipazione di Wilma De Angelis, libro che viene venduto al prezzo di 8 euro; anche in questo caso il ricavato andrà ancora alla Peter Pan.

Ho pensato che forse si potrebbe comperare qualche copia da dare magari come premio ai nostri amici e nello stesso tempo facendo felici, "Peter Pan, Noi Briciole e le Podiste Solidali.

Naturalmente la Podistica Solidarietà ha espresso parere favorevole e così ho provveduto ad acquistare 30 copie del volume che andranno ad arricchire i regali di fine anno e i 240 euro donati serviranno ad aiutare i poveri bambini malati di tumore.



Se volete saperne di più potete visitare il sito: www.noibriciole.net

oppure leggere quanto segue

La storia di “Noi, briciole”

Dal 2002 con il gruppo romano “Noi, briciole” ci occupiamo prevalentemente di sostegni a distanza infatti abbiamo già “adottato”, attraverso l'OPAM, cinque bambini del Terzo Mondo ed un villaggio africano di 72 abitanti.

L’avventura è iniziata in sordina, con appena 7 soci attivi ed una piccola bimba sudamericana adottata; attualmente a collaborare con me, fondatore e responsabile di 24 anni, ci sono 58 “briciole” ordinarie, senza calcolare i numerosissimi donatori straordinari dei progetti extra-adozioni, come questo appena intrapreso con il consueto entusiasmo.

Il nostro primo storico conto corrente effettuato, risale al lontano 10 ottobre 2002 ed ammonta a 26 euro, la cifra necessaria ad accudire un bambino durante un mese. Il numero degli adottanti è andato progressivamente crescendo, sino a comporre la fisionomia attuale del nostro folto gruppo.

I componenti che danno vita a queste nostre iniziative sono perlopiù giovani, giovanissimi studenti, universitari, ma abbonda anche la presenza di mamme e donne adulte. L’età media del nostro socio-tipo è di circa 33-34 anni! Niente male, a mio avviso… questo a dimostrazione che la generazione attuale e la precedente tanto duramente criticate da alcuni, in realtà possiedono ancora e sempre di più, un senso civico ben sviluppato, una sensibilità non comune.

Ma il nostro, è un “circolo benefico” che in pochi anni, sempre in collaborazione con l'Opam, ha soprattutto realizzato molto in concreto. Infatti, oltre ai bimbi a distanza (euro 7987,00), abbiamo aiutato un istituto di piccoli sieropositivi in India, spedito  7500 biscotti multi - vitaminici e venduto 200 calendari per finanziare con 2.500,00 euro, il 50% di un progetto per i gemellini abbandonati in Guinea Bissau.

Inoltre abbiamo promosso con 1.300,00 euro l’attività degli insegnanti, permettendo loro di lavorare in svariati villaggi del Terzo mondo.

Con la prima raccolta poetica, uscita nel 2004 ed ancora oggi disponibile, siamo riusciti a raccimulare la bellezza di 7.000,00 euro sostenendo (sempre con l'Opam) direttamente le popolazioni colpite dalla tragedia dello tsunami.

Nel dicembre 2006 abbiamo realizzato il nostro secondo libro di poesie e racconti. Le offerte che abbiamo raccolto (fino a dicembre 2007 euro 25.400,00), attraverso questa nuova pubblicazione, sono andate totalmente alla Associazione Peter Pan che si occupa dei i bambini oncologici del Bambin Gesù e del Policlinico Umberto I di Roma.
Questi per sommi capi, i traguardi raggiunti da Noi, briciole dal 2002 a tutto il 2007, obiettivi che spero possano continuare a stimolare tanti ragazzi o quasi, nel coltivare ancora a lungo, un sogno comune.

Il 14 marzo 2008 abbiamo fondato l'Associazione Noi, briciole Onlus eleggendo gli organismi che il nostro statuto prevede. Siamo consapevoli del grande "passo" che il nostro ex gruppo (ora associazione) ha fatto, ma vogliamo comunque rimanere ancorati ai vecchi principi che hanno ispirato la creazione di Noi, briciole cioè aiutare, con tutte le nostre forze, chi è stato più sfortunato di noi.
                                                                                                Pino Macrì

Un caro saluto
Patrizia Santarelli




File Attachment Icon
briciole2.jpg
File Attachment Icon
briciole.jpg
File Attachment Icon
briciole1.gif