home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Una "Casa lontano da casa"
di Redazione Podistica, 06/04/2016

Ronald McDonald House Charities, Inc. (RMHC®) è un’organizzazione no profit, che crea, trova e sostiene progetti che contribuiscono a migliorare in modo diretto la salute e il benessere dei bambini in tutto il mondo. Il suo obiettivo è aiutare in modo immediato e positivo il maggior numero possibile di bambini e delle loro famiglie attraverso una rete mondiale di sedi locali in 62 Paesi nel mondo.

Quando nel 1974 a Philadelphia si realizzò un’insolita partnership tra una squadra di football americana, un ospedale pediatrico, e una catena di ristoranti, nessuno dei fondatori avrebbe mai immaginato che il sogno di una “Casa lontano da casa” per le famiglie di bambini lungodegenti sarebbe cresciuto fino a diventare una realtà internazionale.
La causa di questa collaborazione si generò quando Kim, la figlia di 3 anni di Fred Hill, un giocatore di football dei Philadelphia Eagles, si ammalò di leucemia. Hill e sua moglie trascorsero intere giornate nelle sale di attesa e nelle corsie dell’ospedale, mangiando il cibo dei distributori automatici, ma facendo del proprio meglio per nascondere a Kim la tristezza, la stanchezza e la frustrazione di quei giorni. Gli Hill si guardarono attorno e notarono che gli altri genitori si comportavano nello stesso modo. Scoprirono inoltre che molte delle famiglie avevano viaggiato a lungo per portare il proprio figlio nella struttura ospedaliera e per molti di loro il costo di una stanza in hotel era proibitivo.
Ray Kroc, fondatore di McDonald’s, che in quel momento aveva sotto contratto Fred Hill, appoggiò l’iniziativa. Promise di raddoppiare ogni dollaro raccolto sostenendo la filosofia “Ridiamo alla società una parte di quello che essa ci porta”. Grazie a questo lavoro di squadra la dottoressa Audrey Evans, capo dell’unità oncologica dell'ospedale pediatrico di Philadelphia, riuscì a realizzare una casa come residenza temporanea per le famiglie dei bambini in cura presso l’ospedale.

A tal fine RMHC® si propone di costruire, acquistare e assumere la gestione d'immobili ubicati nei pressi delle strutture ospedaliere, Case Ronald, o di spazi all'interno dei padiglioni pediatrici dei principali ospedali, Family Room, così da offrire ospitalità e assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie durante il periodo di cura o di terapia ospedaliera dei bambini stessi.
I fondi raccolti servono per la realizzazione delle Ronald House (Case Ronald), delle Family Room e delle Care Mobile (Unità Mobili). Le RMHC® nel mondo servono oltre 9.000.000 di famiglie e bambini ogni anno, assicurando risparmi in costi alberghieri per 650 milioni di dollari. L’intera iniziativa coinvolge circa 305.000 volontari in tutto il mondo che dedicano milioni di ore a questa missione.

Casa Ronald Roma Bellosguardo è una delle strutture gestite dalla Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald Italia, la quale accoglie famiglie con bambini ospedalizzati o in cura presso l'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma principalmente del reparto di oncologia.
Casa Ronald McDonald Bellosguardo è la seconda struttura aperta in territorio romano, dopo Casa Ronald Roma Polidoro. Si trova all'interno del parco comunale di Bellosguardo, a soli 8 km dalla sede dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Dal 2007 ad oggi la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia ha accolto quasi 30.000 bambini e famiglie per oltre 120.000 pernottamenti offerti, con un risparmio generato per le famiglie di oltre 12 milioni di euro. Mediante il supporto di tanti sostenitori possiamo mantenere la nostra promessa fatta alle tante famiglie che da anni accogliamo, ossia quello di donare loro una “Casa lontano da casa”.

La Podistica Solidarietà ha sposato la causa di Casa Ronald Roma Bellosguardo ed effettuerà una donazione per sostenere i piccoli in cura e i loro familiari.

“Un bambino malato deve spesso curarsi lontano dalla sua città. Diamo alle famiglie una casa lontano da casa, durante le cure ospedaliere dei loro bimbi. Perché una famiglia unita è la prima forma di cura”.
Per chi volesse conoscere più in dettaglio le iniziative di Ronald McDonald House Charities vi invitiamo a leggere la scheda informativa QUI; per maggiori approfondimenti su Casa Ronald Roma Bellosguardo vi invitiamo a leggere la scheda informativa QUI oppure visitare la pagina Facebook al seguente link www.facebook.com/pages/casa-ronald-roma-bellosguardo

Per chi volesse supportare Casa Ronald Roma Bellosguardo con una piccola donazione può farlo sul seguente IBAN IT10 S 05584 01601 000000016500 -Banca Popolare di Milano Agenzia 1 - causale: donazione a favore di Casa Ronald Roma Bellosguardo.




File Attachment Icon
1.pdf
File Attachment Icon
2.pdf
File Attachment Icon
g.jpg
File Attachment Icon
p.JPG