Cos'è il Progetto Filippide... Tavola rotonda. di Cristiano Giovannangeli, 05/04/2012Cari amici podisti e sostenitori del Progetto Filippide,
sono di nuovo qui a proporvi una nuova interessante iniziativa per dare valore alle nostre innumerevoli capacità solidali!
Come sapete ormai noi e questi ragazzi facciamo parte di un’unica famiglia e anche loro ormai si stanno abituando alle nostre facce, tanto che, domenica alla gara dei Granai, uno di loro mi ha riconosciuto e salutato dandomi una carica agonistica incredibile per affrontare gli ultimi km!
In queste nostre collaborazioni finora avete avuto modo di vedere la parte più evidente del lavoro svolto dagli assistenti sociali insieme a questi ragazzi: la corsa, le medaglie, la fatica, il sudore, le lacrime del percorso e la gioia del risultato finale. Ma dietro c’è molto di più…. C’è il lavoro sull’autonomia, il lavoro di assistenza di base, la ricerca continua del rapporto interpersonale tra operatore sportivo ed atleta e tanto altro ancora…
Ed è per questo che i nostri amici assistenti ci invitano ad un appuntamento con loro dove ci racconteranno nel dettaglio cos’è e come funzione il Progetto Filippide; dare magari poi seguito a questa iniziativa con altri nuovi incontri, aperti a tutti coloro che fossero interessati a mettersi a disposizione del Progetto come volontari!!
Abbiamo così pensato di incontrarci Venerdì 27 Aprile intorno alle 18:00, presumibilmente presso le sale della Caritas (se ci daranno la possibilità di farlo) o presso la nostra sede, i loro rappresentanti ci presenteranno un filmato sull’esperienza del Progetto all’evento nazionale da loro tenuto a Siracusa nel 2010.
All’incontro saranno presenti Nicola Pintus (presidente-fondatore), Luca Biasillo (Direttore generale), Gianni Marion (Referente volontari) e Adriano Caruso (referente degli operatori professionali) che coordineranno una sorta di tavola rotonda illustrativa delle loro mansioni.
Naturalmente prima di mettere in moto questa macchina, volevo sentire il vostro parere in merito, se c’è qualcuno interessato all’argomento e naturalmente ad intervenire all’incontro con i sopra citati amici.
A tale proposito abbiamo creato una gara fittizia denominata
"Tavola rotonda sul Progetto Filippide"
che troverete alla data del 27 aprile e dove potrete inserire il vostro nominativo come partecipante, avete tempo fino al 22 aprile per decidere dopodichè se avremo raggiunto un numero considerevole di partecipanti daremo il via alla Tavola Rotonda e prenoteremo la sala.
Aspettando un vostro riscontro, Vi mando un abbraccio a Voi tutti.
Cristiano.
|
Cristiano Giovannangeli |