home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Giornata delle Malattie Rare
di Lucia Perilli, 22/02/2012

Rari ma forti insieme": è questo lo slogan che contraddistingue la Giornata delle Malattie Rare 2012 che quest'anno cade in un giorno speciale, ‘raro' anche lui, il 29 febbraio.

La "Giornata delle Malattie Rare" è il più importante appuntamento nel mondo per i malati rari, familiari, operatori medici e sociali del settore, viene coordinata da EURORDIS e organizzata con l’alleanza internazionale delle malattia rare di 25 paesi.

Il tema di questo anno è quello della solidarietà, la necessità di collaborazione e di sostegno. La solidarietà è la forza diffusa che conduce l'azione. Uniti si è più forti.
Quest’anno le mascotte della campagna sono tre fratelli della Lituania affetti da una condizione genetica rara conosciuta come Mps Ivo, o anche malattia di Morquio.

Chiunque voglia diventare ‘amico' della Giornata delle malattie rare può registrarsi sul sito www.rarediseaseday.org.
Il sito offre a tutti i pazienti e familiari la possibilità di caricare un video o una fotografia e di postare una breve testimonianza nella propria lingua. La Bacheca delle Foto della Giornata delle Malattie Rare e la raccolta di Video che sono pubblicati sul sito contribuiscono a sensibilizzare l'opinione pubblica.

Il 29 febbraio le attività si svolgeranno in tutta Europa, dalla Russia, continuando in Cina e Giappone, negli Stati Uniti e in Canada, per arrivare in Australia e Nuova Zelanda!

Consultate il programma al seguente link per scoprire le diverse città italiane in cui si svolgeranno le iniziative. www.uniamo.org/it/giornata-malattie-rare/2012/in-programma.html




File Attachment Icon
logo-ananas.jpg
File Attachment Icon
RDD_white_lg.jpg