Venerdì 15 aprile alle ore 18:00 sarà inaugurata a Roma presso l’homemade restaurant
We Food (Via Della Lega Lombarda 28 abc – Roma), la mostra fotografica,
“Pet Therapy – Immagini ordinarie di storie straordinarie” – organizzata da
Alessandro Cerrito, in collaborazione con le Associazioni:
L’Arcobaleno della Speranza, A.I.E.C.C.S. Onlus (Associazione Internazionale Educazione Cinofila e Cani Sociali) e
CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale).
Gli scatti di Alessandro Cerrito, fotografo non professionista, raccontano l’attività di Pet Therapy svolta dal team A.I.E.C.C.S., con l’intento di far emergere la passione e l’amore che gli operatori e i loro cani dedicano quotidianamente alle persone affette da patologie motorie e psichiche.
Il fotografo colpito da Linfoma non hodgkin nel Dicembre 2013 si è ripromesso di mettere la sua passione per la fotografia al servizio di chi ancora è in lotta per la vita, con l’intento di diffondere il messaggio che dal cancro si può guarire.
Obiettivo della mostra è reperire fondi da devolvere all’Associazione L'Arcobaleno Della Speranza ONLUS.
L’Associazione si occupa di
promuovere la solidarietà sociale e la beneficenza nel campo delle leucemie e delle altre emopatie e di favorire il miglioramento dei servizi e dell’assistenza socio-sanitaria in favore dei leucemici e altri emopatici e delle loro famiglie, con la conseguente progressiva collaborazione con le Associazioni e/o Istituti operanti in Italia o in altri Paesi.
Nello specifico i fondi serviranno a sostenere uno dei tanti obiettivi dell’associazione, “il 23° obiettivo …
Il benessere dei curanti e dei pazienti” all’interno del Reparto Degenze e Trapianti di Ematologia del Policlinico Tor Vergata”.
Si tratta di un progetto che si propone l’istituzione di uno strumento di supporto psicologico dedicato al personale sanitario dell’Area Ematologia, ai pazienti e ai familiari. Lo scopo è fornire uno spazio di accoglienza e ascolto (supporto psicologico attivo) su due fronti: l’equipe sanitaria da un lato, pazienti e familiari dall’altro, al fine di fornire strategie e strumenti funzionali al benessere individuale e di gruppo. La cura e il benessere del corpo di ogni paziente non può prescindere dal benessere della mente quindi l’importanza e il grande aiuto che il supporto psicologico riesce a infondere in ognuno di loro aumenta il processo di guarigione e lo stato di salute in senso globale.
Il programma dell'evento prevede:
Ore 18.30 Intervento
Alessandro Cerrito (Fotografo)
Ore 18.45 Intervento
Prof. Adriano Venditti (Professore Associato, Disciplina Ematologia presso Fondazione Policlinico Tor Vergata, Roma)
Ore 19.00 Intervento
Maria Stella Marchetti (Presidente Arcobaleno Della Speranza)
Ore 19.15 Intervento di
Sabrina Artale (Presidente A.I.E.C.C.S., referente nazionale del CSEN per la Pet Therapy)
Ore 19.30 Inaugurazione mostra e cena a buffet.
La serata sarà presentata da Danilo de Santis con Alessandro Cerruti.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito dell'Associazione "L'Arcobaleno Della Speranza ONLUS" al seguente indirizzo web
www.arcobalenodellasperanza.net
La Podistica Solidarietà ha sostenuto l'Associazione tramite una donazione di € 300 per sostenere ed incentivare le vostre attività per l'assistenza ai pazienti affetti da leucemie ed altre patologie. Vi alleghiamo le parole con cui il Presidente dell'Associazione Maria Stella Marchetti ci ringrazia per il nostro sostegno:
"Spett.le Ass. Podistica Solidarietà,
L’Arcobaleno della Speranza ONLUS ha accolto con gratitudine l’erogazione economica che avete deciso di devolvere alla causa che l’Associazione si prefigge di perseguire.
Ringraziando pertanto per la fiducia che ci avete accordato, confermiamo che l'importo così devoluto sarà utilizzato esclusivamente per sostenere la ricerca sulla leucemia e le iniziative a favore dei pazienti ematologici che costituiscono l’oggetto sociale della ONLUS delle quali Vi invitiamo a prendere visione nel tempo attraverso il nostro sito internet www.arcobalenodellasperanza.net.
Ribadendo nuovamente la nostra gratitudine per la vostra iniziativa, cogliamo l'occasione per inviarVi i nostri migliori saluti.
Grazie di cuore"