Correre per vincere il disagio di Monica Maggi, 16/07/2010
Antonella Lauri La Jennesina è stata un’occasione per la Podistica che va al di là del solito piazzamento.
I 500 euro raccolti con la grande partecipazione degli orange alla gara sono andati all’Associazione Sant’Anna di Tivoli che sta cercando di costruire una casa di accoglienza in Africa, più precisamente in Monzambico.
Ma l’opera per l’associazione non finisce qui.
Chi vuole può aiutarla con donazioni.
I dati sono
ASSOCIAZIONE S.ANNA onlus
IBAN: IT 17 S 03069 39450 100000003804.
Vi ricordiamo cosa ci scrisse Antonella Lauri, nativa proprio di Jenne, qualche tempo fa e quanto grande è l'impegno a favore di tanti bambini bisognosi di affetto e di cure:
Quello che spero di potervi raccontare in poche righe sono le attività ed i progetti di una piccola associazione onlus, l’Associazione Sant’Anna di Tivoli, nata per sostenere l’assistenza svolta dalle suore de “Le Figlie della Nostra Signora del Rosario” che operano presso una piccola comunità in Mozambico, a Xai-Xai.
Le religiose sono impegnate nella cura degli orfani, nella prevenzione sanitaria, e nel sostegno alimentare, e, inoltre, avendo ricevuto in donazione ca. 50 ettari di terreno stanno cercando di avviarne lo sfruttamento agricolo.
Tutto questo viene portato avanti con mezzi ridottissimi, non solo in termini economici. Basti pensare che le suore non disponendo di locali idonei all’orfanotrofio si sono dovute adattare in una stalla, per quanto riguarda la coltivazioni dei terreni non dispongono di mezzi meccanici e neppure ci si avvale di sistemi di irrigazione, nonostante la disponibilità di acqua.
L’associazione è nata per reperire i fondi necessari a sostenere l'attività delle suore, con iniziative di adozioni a distanza e raccolta di donazioni e per realizzare più ampi progetti tra cui, in particolare, quello relativo alla “Casa degli Orfani”, un ampio complesso comprensivo di oratorio ed alloggi.
L’associazione segue sul posto l’andamento delle iniziative, per cui, ogni anno, ai primi di settembre alcuni membri dell’associazione si recano in visita in Mozambico.
L’obiettivo per quest’anno è, quello di costruire un primo nucleo per l’alloggio delle religiose e degli orfani ed è prevista una spesa di ca. 10.000 euro.
Antonella Lauri
E questo lo stato i avanzamento dei lavori, manca ancora molto ma la Podistica Li aiuterà.
-----------------------------------------
la risposta di Antonella
grazie alla Podistica Solidarietà, per la donazione che ci avete fatto.
Con grande difficolta' stiamo costruendo la casa, la cosa che ci rincuora è sapere che ci sono persone come voi, pur non conoscendoci ci danno fiducia e credono nel progetto che stiamo portando avanti.
Continuate così la cosa vi fa' onore, anche perché in ognuno di noi, in fondo al cuore ci dovrebbe essere un piccolo posto anche per gli altri, vivere solo per se stessi non ha senso, soldi, case, macchine non ti lasciano nulla, il sorriso di un bambino a cui hai dato un po' di cibo e attenzioni ti fanno provare delle emozioni indescrivibili.
Grazie a tutti Antonella
|
Monica Maggi |