Il piccolo Litdaman ha otto anni...... di Alessandro De Luca, 10/12/2010.... è colpito dalla distrofia muscolare ed è costretto a giocare con gli altri bambini dalla sua carrozzina.
Il papà ha avuto un ischemia che lo limita nel lavoro, la mamma ha altri tre figli e non può accudirlo durante il giorno, così è costretta a lasciarlo solo nella casa senza possibilità di aiuto o movimento.
Litdaman vive a 3.500 m in Apurimac, regione andina del Perù dove le case sono fatte di fango e paglia, dove le distanze si misurano in ore di cammino e, quando piove, le strade si interrompono per mesi.
In questo contesto, per essere seguito con attenzione, Litdaman è arrivato al nido di Chuquibambilla. Qui ha trovato un vero aiuto sia dal punto di vista riabilitativo (grazie cure mediche delle suore ed ai fisioterapisti italiani che periodicamente raggiungono il nido), sia dal punto di vista delle amicizie: va a scuola e gli altri bambini lo hanno accolto e integrato perfettamente...... lo fanno anche giocare a calcio portando loro la carrozzina.
Stare al nido con gli altri bambini è per lui motivo di gioia. Fabrizio lo ha incontrato poche settimane fa. Ricorda il suo volto sorridente, disarmante di fronte alle nostre preoccupazioni per i pensieri quotidiani. “Sul suo viso la presenza del coraggio è il tratto che più stupisce, oltre la voglia di imparare ed andare avanti”.
Vi racconto questa storia perché la Podistica è arrivata lassù a giocare con Litdaman. Insieme a mons. Domenico Berni, vescovo della prelatura di Chuquibambilla, insieme ai padri agostiniani e alle suore “Figlie del Crocifisso” che dal 1968 vivono con le persone di questa regione, insieme ai circa trecento adottanti che, tramite l’Associazione Jonathan L. Onlus, da anni sostengono questa realtà, c’è anche la Podistica Solidarietà: il contributo generosamente offerto lassù si moltiplica e si trasforma in azioni reali di valore inimmaginabile.
Qui a Roma il mio gruppo, l’Associazione Jonathan L. Onlus, si propone come tramite tra il nostro desiderio di condivisione e solidarietà, e il bisogno di persone che vivono costantemente nell’emergenza.
Siamo un gruppo di volontariato parrocchiale (SS.Trinità a Villa Chigi, quartiere Trieste). Ci auto-tassiamo per coprire le spese di gestione e garantire così che tutte le offerte arrivino interamente alla missione.
Per conoscere le nostre attività e proposte vi rimando al nostro sito www.gruppojonathan.com.
Permettetemi solo di segnalare la mostra mercato di artigianato italo-peruviano il 17 e 18 dicembre (dalle 17.00 alle 20.00) e il 19 dicembre (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00) nei locali della parrocchia SS.Trinità a Villa Chigi,Via Filippo Marchetti 36: è un’ulteriore occasione per sostenere la missione e allo stesso tempo fare i regali di Natale. Troverete tutti i dettagli sul nostro sito.
Un grande grazie a nome del gruppo Jonathan, dei missionari e dei bimbi del nido.
Sinceri auguri di buon Natale.
Alessandro De Luca
|
Alessandro De Luca
Litdaman |