home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Una raccolta che fa bene
di Monica Maggi, 01/01/2010

L’Associazione Isla ng Bata Onlus grazie al contributo del VI Municipio del Comune di Roma e in collaborazione con la Scuola di Fundraising di Roma organizza fra gennaio e aprile 2010 un corso di formazione sul fund raising per operatori socio-umanitari.

Durante il corso si parlerà del ciclo del fund raising e quindi dell’insieme delle attività di analisi, ricerca, progettazione e implementazione di un programma completo.
La materia del fund raising verrà introdotta conferendo una particolare attenzione all’attuale contesto sociale, economico e culturale italiano e alle sfide che esso pone al settore della raccolta fondi, in una prospettiva evolutiva della materia.

Cos'è il Fund Raising

Il fund raising è una parola inglese che non è traducibile semplicemente in raccolta fondi. "To raise" ha il senso di: far crescere, coltivare, sorgere, ossia di sviluppare i fondi necessari a sostenere una azione senza finalità di lucro. Infatti il fund raising trova le sue origini nell'azione delle organizzazioni non profit, quelle organizzazioni che hanno l'obbligo di non destinare i propri utili ai soci, ma di reinvestirli per lo sviluppo delle proprie finalità sociali.

Il corso, che ha una durata di 7 sessioni di 4 ore ciascuna, ha un duplice scopo:

introdurre al tema del fund raising e favorire una comprensione “globale” di cosa implica per un dirigente/operatore e per la sua organizzazione la sua attuazione;

trasmettere le conoscenze di base per progettare e realizzare le principali attività di fund raising con particolare riferimento al settore privato (donazioni e altri contributi individuali; corporate fund

Al centro del corso quindi non c’è solo il “sapere” ma anche il “saper fare” e non soltanto la dimensione tecnica del fund raising (cosa si fa) ma anche quella “strategica” (cosa si può e si deve fare).

Il calendario delle lezioni è il seguente:

17 gennaio 2010 ore 14.00 - 18.00
4 febbraio 2010 ore 15.00 - 19.00
20 febbraio 2010 ore 9.00 - 13.00
25 febbraio 2010 ore 15.00 - 19.00
28 febbraio 2010 ore 9.00 - 13.00
13 marzo 2010 ore 9.00 - 13.00
11 aprile 2010 ore 10.00 - 13.00

Al termine di ogni lezione seguirà un periodo di attività di laboratorio seguito a distanza dai consulenti della Scuola di Fund raising di Roma.

Il corso si svolgerà presso il Casale Garibaldi, via Romolo Balzani 87, quartiere Villa De Santis, Roma. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte della Scuola di Fundraising di Roma.

Le domande di partecipazione, devono pervenire entro e non oltre il 10 gennaio 2010
all’indirizzo e-mail info@islangbata.it
Ulteriori informazioni sul sito www.islangbata.it




File Attachment Icon
logoislapiccnatale.jpg
File Attachment Icon
logoislabignatale.jpg