Le 4 stelle della Liberi Nantes di Maurizio Zacchi, 25/05/2012
foto tratta dalla pagina facebook dell'associazione Liberi Nantes Riceviamo e pubblichiamo questa lettera di Gianluca Di Girolami, che scrive a nome dei soci e delle socie dell'Associazione Liberi Nantes, per ringraziare Podistica Solidarietà di aver donato a questa associazione il premio vinto nella gara Vivicittà-Vivifiume. La Liberi Nantes promuove, diffonde e garantire la libertà di accesso all’attività sportiva a quelle donne e a quegli uomini che per i motivi più differenti, ma sempre e comunque drammatici e laceranti, hanno dovuto lasciare il proprio paese e i propri affetti, per scappare da qualcosa o da qualcuno che nega loro la dignità di esseri umani e la libertà di poterlo esprimere senza rischiare di subire ritorsioni, traumi e violenze, spesso inaudite.
Un'associazione con cui condividiamo i valori dello sport e della solidarietà e soprattutto la stretta correlazione che esiste fra di essi.
Sabato scorso si è concluso il nostro quarto campionato consecutivo nella Terza categoria provinciale di calcio a 11, Lega Nazionale Dilettanti.
Quattro stagioni fuori classifica, perché così ci tocca.
Liberi Nantes è una squadra unica nel suo genere, composta unicamente da Rifugiati e Richiedenti Asilo e per le regole del calcio internazionale (si, lo sappiamo, fa ridere, ma è così), una squadra come la nostra, composta interamente da ragazzi che vengono dai quattro angoli del mondo, non può essere inserita in classifica.
Se vogliamo giocare, giochiamo senza punti in palio.
Paghiamo la tassa di iscrizione come gli altri, i cartellini, i certificati medici (quest'anno, per la prima volta, c'è chi si è offerto di farceli gratis e per questo gliene saremo sempre grati), ma che si vinca, pareggi o perda per la classifica non conta. Zero punti sempre.
Ecco perché per noi questi quattro campionati, sono altrettante stelle da mettere sul petto.
Siamo nati per offrire a ragazzi, spesso ragazzini, che hanno perso tutto (ma proprio tutto) la libertà di poter giocare ed è per questo che poi, alla fin fine, dei punti ci importa poco o nulla, perché per noi vale fino in fondo il motto "l'importante è partecipare".
E sappiamo di condividere questo motto con Voi di Podistica Solidarietà, che correte per il piacere di correre, per la gioia di farlo, insieme.
Ricevere da Voi in dono il premio del Vivicittà-Vivifiume di quest'anno, ci ha commosso e riempito di orgoglio, perché se una realtà come la Vostra sceglie noi, significa che i fili della rete della solidarietà, si incontrano e si intrecciano nel mondo dello sport, che è il mondo che Liberi Nantes ha scelto per garantire un diritto umano, il diritto al gioco.
Vorremmo incontrarVi presto, conoscerVi, conoscerci, perché vorremmo con tutto il cuore poter fare qualche pezzo di strada insieme.
Grazie ancora e un forte abbraccio a tutti Voi.
Le socie e i soci della Liberi Nantes ASD
www.liberinantes.org
Gruppo Facebook
|
Maurizio Zacchi |