home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Pigotta: la bambola che salva una vita!!
di Maria Teresa Laurenti, 04/01/2012

Riceviamo e pubblichiamo dal Circolo Didattico Tivoli I

Anche quest’anno siamo stati in molti a partecipare al progetto di solidarietà promosso dall’Unicef “Una bambola per una vita”.

Le PIGOTTE, le bambole di pezza sono entrate nella nostra scuola nove anni fa.
Ancora una volta insieme, bambini, famiglie, docenti, personale della scuola, conoscenti, ci siamo messi a lavoro per aiutare i nostri amici lontani.
Molte delle adozioni sono state effettuate in ambito scolastico,
mentre nelle giornate del 14 e 15 Dicembre 2011, a Tivoli in piazza Santa Croce, chi ha voluto ci è venuto a trovare.

Per l’adozione di ogni PIGOTTA è stata fatta un’offerta minima di venti (20) euro, destinata all’acquisto di una Vaccinazione Plus che consiste in un ciclo di vaccinazioni completo.
La somma raccolta verrà inviata all’ Unicef Italia tramite bonifico bancario presso la Banca di Credito Cooperativo di Roma, agenzia 7.

Un grazie di cuore a tutti coloro che da anni partecipano con noi all’iniziativa e a chi ogni anno si unisce al nostro cammino contribuendo alla buona riuscita del progetto.

Un ringraziamento particolare va all'Istituto Comprensivo di Rocca Santo Stefano che è tornato al nostro fianco, insieme ad altre persone del luogo, con la realizzazione di sessanta pigotte ed un congruo numero di adozioni, alla "Podistica Solidarietà" associazione sportiva dilettantistica che ha adottato venti (20) pigotte, per un totale di quattrocento euro, le bambole sono state donate agli atleti negli incontri per gli scambi di auguri.

Dal sito dell'Unicef

Pigotta: la bambola che salva una vita
Pigotta, in dialetto lombardo, è la tradizionale bambola di pezza fatta a mano, con cui hanno giocato molte generazioni di bambini.

Oggi la Pigotta dell'UNICEF è una bambola che contribuisce a salvare la vita di un bambino.

Con un'offerta minima di 20 euro, infatti, puoi adottare una Pigotta realizzata dai nostri volontari e consentire all'UNICEF di fornire a un bambino di un paese africano interventi mirati che riducono il pericolo di mortalità nei suoi primi cinque anni di vita.
Il kit salvavita dell'UNICEF è composto da vaccini, dosi di vitamina A, kit ostetrico per un parto sicuro, antibiotici e una zanzariera.L'iniziativa della Pigotta è nata nel 1988 e da allora ha avuto un crescente successo: soltanto negli ultimi 10 anni sono stati raccolti oltre 17 milioni di euro, che hanno permesso all'UNICEF di salvare più di 800.000 bambini.


Docente responsabile del progetto
Loretta Macrì
Circolo Didattico Tivoli I
via del Collegio, 2
00019 Tivoli (RM)




File Attachment Icon
th100x100_pigotta_2011.jpg
File Attachment Icon
logo_unicef.gif